Fine emergenza COVID - Ordinanza Ministero della Salute su obbligo mascherine

Il provvedimento reca l’obbligo di indossare dispositivi di protezione Ffp2 per l’accesso a mezzi di trasporto, spettacoli aperti al pubblico svolti al chiuso e strutture di carattere sanitario e socio-assistenziale, fino al prossimo 15 giugno.

Restano esenti da tale obbligo i bambini di età inferiore a 6 anni, le persone con patologie incompatibili con l’utilizzo della mascherina, i soggetti che hanno necessità di non indossare i dispositivi per comunicare con persone con disabilità e i soggetti che svolgono attività sportiva.

Si specifica infine che i vettori aerei, marittimi e terrestri, così come i titolari delle attività per le quali è vigente l’obbligo, sono tenuti alla verifica circa il rispetto delle disposizioni menzionate.

L’Ordinanza ha effetto a partire dal 1° maggio, fino alla conversione in Legge del DL 24/2022, cd. Fine emergenza Covid. Quindi le mascherine a scuola continueranno a essere utilizzate fino alla fine dell’anno scolastico, come già previsto dal decreto del marzo scorso.