Presentazione installazione artistica Opera fragile

Conferenza stampa 25.11.2020  - ORE 11.00

OPERA FRAGILE: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Un'installazione artistica con gli assorbenti.
Un singolare  progetto di alternanza scuola lavoro degli studenti di grafica del Galilei Luxemburg, istituto tecnico professionale di Milano.
Opera realizzata in presenza, alternando i gruppi di grafica delle classi quarta e quinta, in collaborazione con ART MALL di via Torino, Galleria e Centro culturale di arte contemporanea.

L'idea nasce da una donazione alla scuola promossa da Diana De Marchi, presidente Commissione Pari opportunità Comune di Milano, da parte dell'azienda Essity di Legnano: 200 scatole di assorbenti.

A monte una discussione sui tabù legati al corpo femminile  e l'esposizione,  nell'atrio del Galilei di via Paravia 31, di una gigantografia a cura de Le Compagnie Malviste di Selinunte, sulla tematica della violenza sulle donne anziane, un fenomeno in aumento che si consuma nell'indifferenza.

Impegno, passione e voglia di esserci e dire la propria. Gli studenti del Galilei Luxemburg sanno che c'è un virus che non cessa di agire, il silenzio su un fenomeno sociale terribile, quello della violenza di genere.
Per non stare a guardare.

L’OPERA È STATA REALIZZATA in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DAGLI STUDENTI:
Andrea Migliavacca e Samuele Oriolo (classe 5GB)
Francesca Lanzillotta e Amanda Orsi (classe 5SA)
Marta Rinaldi e Pamela Julia Dos Santos Silva (classe 4GR)

GRAZIE INFINITE ALL'ARTISTA SIMONE VOLPIN, della Galleria ART MALL di Milano

L'opera resterà nell'atrio del GALILEI come installazione simbolo.
Tutti vestiti di nero con un dettaglio rosso. Grazie!

Link al video della registrazione

Rassegna stampa:
Orange is the new Milano
Scarpe rosse e assorbenti, l’installazione degli studenti
per dire stop alla violenza sulle donne

La dirigente

Opera Fragile