14 marzo: Giornata internazionale della matematica

The International Day of Mathematics (IDM)Il 14 marzo si festeggia la Giornata internazionale del Pi greco e della matematica: è una giornata indetta dall' UNESCO nel 2019 su proposta dell'Unione matematica internazionale.
La scelta di questa data deriva dal fatto che, nella notazione anglosassone, il numero che indica il mese viene prima di quello che indica il giorno e, quindi, la data 3.14 rappresenta il Pi greco.
La nostra scuola celebra la matematica partecipando, con alcune classi, al Pi greco Day.

Ci piace anche ricordare la più importante presenza femminile del mondo matematico, attraverso le parole di Albert Einstein.

«Gli sforzi della maggior parte degli esseri umani si consumano nella lotta per il loro pane quotidiano, ma la maggior parte di quelli che sono, per caso o per qualche dono speciale, sollevati da questa lotta sono largamente assorbiti nell’aumentare ulteriormente i loro possessi terreni… ma c’è, fortunatamente, una minoranza composta da coloro che riconoscono presto nelle loro vite che le esperienze più belle e soddisfacenti aperte all’umanità non sono derivate dall’esterno, ma sono legate allo sviluppo del proprio individuale sentire, pensare e agire. I vari artisti, ricercatori o pensatori sono sempre persone di questo tipo. Per quanto la loro vita trascorra in sordina, pur tuttavia i frutti dei loro sforzi sono i più fondamentali contributi che una generazione può lasciare alla successiva. Pochi giorni fa una insigne matematica, il Professor Emmy Noether, prima appartenente all’Università di Gottinga e negli ultimi due anni al college Bryn Mawr, è morta a 53 anni. Nel giudizio dei matematici più competenti, la Signorina Noether era il più significativo e creativo genio matematico apparso finora da quando è iniziata l’educazione universitaria delle donne…». 

È Albert Einstein a salutare così Emmy Noether.

Un augurio agli studenti che parteciperanno alle gare del Pi greco Day, con l'auspicio che la parte ludica della matematica avvicini tutti coloro che la considerano una materia difficile e noiosa.

La dirigente