23 maggio 2022 è "la memoria di tutti". Il GaliLux a Palermo

Palermo, 23 maggio 2022: la giornata odierna è dedicata alle Commemorazioni del XXX anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, nelle quali morirono i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Francesca Morvillo e i poliziotti Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Dalle 10 del mattino e fino al pomeriggio, al Foro Italico a Palermo, nel cuore della città storica dove sono nati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, saranno presenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, delegazioni di scuole d’Italia, esponenti delle Istituzioni del Paese, alcuni dei protagonisti dei drammatici giorni degli attentati del ’92.

Il nostro Istituto, all'interno della delegazione lombarda, è rappresentato dalla prof.ssa Carla Giuseppina Verrone e dallo studente Lorenzo Batti.

Il tema scelto per la Commemorazione del XXX anniversario è "la memoria di tutti" : si intende ricordare così chi non c’è più, uomini e donne delle Istituzioni, politici, magistrati, sacerdoti, sindacalisti e giornalisti, semplici cittadini morti per un Paese libero dalle mafie, ma anche chi è vivo e con il suo impegno si batte ogni giorno per la democrazia e la giustizia.

Vedere galleria immagini.