9 febbraio: Giornata mondiale della sicurezza in rete - Safer Internet Day

ALLE FAMIGLIE

SEDI

SAFER INTERNET DAY “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET” – 9 FEBBRAIO 2021

Il 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini, sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nell'utilizzo di internet quale ambiente positivo e sicuro.

La celebrazione della giornata mondiale della sicurezza in rete assume in questo anno scolastico una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola e per le studentesse e gli studenti. La gestione dell’emergenza pandemica ha avuto, infatti, ripercussioni sulle abitudini degli adolescenti italiani e sull’approccio al mondo virtuale, e la comunità scolastica, dal canto suo, ha offerto risposte tempestive e efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative attraverso anche forme di Didattica Digitale Integrata (DDI).

Recependo il prioritario valore di un'alleanza educativa’ sinergica con famiglie e istituzioni, è stato coniato lo slogan “Together for a better internet”, che ormai da anni accompagna la manifestazione, proprio con l'intento di sottolineare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro di internet.

Secondo l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), nel 2019 il 50% della popolazione mondiale era attivo sulla rete. L’UNICEF aggiunge che il 30% di questi utenti sono bambini e adolescenti (1 su 3). Infatti, navigare in rete è sempre più facile anche per i più piccoli: secondo uno studio condotto negli Stati Uniti (Rideout & Robb, 2019), i ragazzi tra i 13 e i 18 anni trascorrono circa 6.5 ore al giorno di fronte ad uno schermo.

In più, nonostante i limiti di età fissati dal Regolamento europeo Generale sulla Protezione dei Dati,un gran numero di bambini e adolescenti sotto i 13 anni frequenta giornalmente almeno un social network(EU Kids Online, 2020): già dall'età di 3-4 anni i bambini spesso accedono a internet senza la supervisione di un adulto, e che prima dei 15 anni l’89% dei bambini ha già un profilo attivo sui social network.

Secondo uno studio della Commissione Europea, in Europa l'utilizzo crescente della tecnologia ha contribuito ad un forte incremento di segnalazioni di abusi online a danno di minori: da 23.000 nel 2010 a 725.000 nel 2019. Anche a livello globale il fenomeno ha raggiunto dimensioni allarmanti: da 1.000.000 di segnalazioni nel 2010 a circa 17.000.000 nel 2019.

L’IIS Galilei–Luxemburg intende promuovere un uso positivo della rete per prevenire situazioni problematiche, proponendo di consultare:

• un vademecum per i genitori
  • un vademecum per le studentesse e gli studenti,

di ePolicy per un uso corretto delle APP di messaggistica e dei videogiochi, che illustrano i pericoli della rete.

La dirigente

Locandina Safer Internet Day-1.pdf