Adempimenti Piattaforma Unica e indicazioni operative per la predisposizione e il rilascio del Curriculum dello studente – Il CAPOLAVORO

Avviso.

All’attenzione degli  alunni
delle classi terze, quarte e quinte

Famiglie

Docenti tutor dell’orientamento

Docenti delle classi quinte

Dsga - segreteria didattica - atti

Le Linee guida per l’orientamento hanno introdotto, a partire dal corrente anno scolastico, l’E-Portfolio quale strumento di supporto all’orientamento, messo a disposizione di tutti gli studenti all’interno della Piattaforma “Unica”, da compilare con il supporto del docente tutor assegnato.

Anche le famiglie possono accedervi con lo SPID, per visionare il complessivo percorso di istruzione svolto in ambito scolastico. Si ricorda a tutti gli studenti che, entro la fine dell’anno scolastico, dovranno completare le sezioni dell’E-Portfolio e caricare il “Capolavoro” (bozza entro il 30 aprile 2024), un prodotto ritenuto particolarmente rappresentativo dei progressi e delle competenze acquisite sia in ambito scolastico sia in ambito extra-scolastico.

CLASSI QUINTE

All’interno dell’E-Portfolio, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare, nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze”, tutte le informazioni che andranno a confluire nel Curriculum. Gli studenti possono aggiungere le informazioni relative a certificazioni linguistiche e/o informatiche conseguite e ad eventuali attività certificate svolte in ambito extrascolastico (es. teatro, sport, volontariato, lavoro, ecc. ). Si suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio. L’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile entro e non oltre il consolidamento pre-esame da parte della segreteria, 5 giugno 2024.

A seguito dell’operazione di consolidamento pre-esame da parte delle segreterie, il Curriculum viene messo direttamente a disposizione delle commissioni d’esame tramite l’applicativo “Commissione web”.

Si invitano i docenti delle classi quinte a verificare che gli allievi stiano dando corso alla compilazione dell’ E-Portfolio, obbligatoria ai fini dell’esame di Stato.

Piattaforma Unica - nuove funzionalità

Si invitano gli alunni e i docenti a prendere visione della Nota del M.I.M. n. 1731 del 26.03.2024, che riporta nuove funzionalità tra cui la gestione della sezione “Capolavoro dello studente” e la visualizzazione delle sezioni “Sviluppo competenze” e “Percorso di studi”.

Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3,c. 2 del D.lgs 39/1993

• Guida per caricare il Capolavoro