Agevolazione Viaggi di istruzione a.s. 2023/2024

AGLI ASS. AMMINISTRATIVI
ALLA DSGA

RISORSE A SOSTEGNO DELLA  PARTECIPAZIONE AI VIAGGI DI ISTRUZIONE

E ALLE VISITE   DIDATTICHE, AI SENSI DELLA DIRETTIVA DEL MINISTRO DELL’ ISTRUZIONE E DEL MERITO  DEL 03.04.23, N. 6.

La Direttiva del Ministro dell’istruzione e del merito 3 aprile 2023, n. 6 ha destinato risorse finanziarie per sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche. Tale misura prende avvio, in via sperimentale,  per l’anno scolastico 2023/2024 ed è rivolta  alle famiglie di studenti frequentanti le istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado con ISEE inferiore ad euro 5.000,00.

In allegato alla presente circolare si riportano le istruzioni operative fornite dal Ministero, a cui fare riferimento per accedere al contributo in oggetto.
Qui di seguito si richiamano i passaggi da seguire.

PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE

Le famiglie di studentesse e studenti frequentanti le scuole secondarie di 2°grado, a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio2024, potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».

Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.
La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.

In particolare:

• ove la famiglia sia in possesso di una DSU avente validità al 2024, la Piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito in relazione alla suddetta DSU 2024 ed elabora la relativa richiesta;
  • ove la famiglia non sia in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma abbia nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di DSU aggiornata al 2024, purché entro il limite temporale del 15 febbraio 2024.

VERIFICA AUTOMATIZZATA SITUAZIONE ISEE
E COMUNICAZIONE ESITO DELLA RICHIESTA

A valle della presentazione della richiesta:

• la Piattaforma, mediante procedura automatizzata, interroga i sistemi dell’INPS circa l’ISEE associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello studente per il quale si richiede il contributo;
  • l’INPS, per ciascun codice fiscale ricevuto, comunica alla Piattaforma l’esito positivo o negativo della richiesta, in funzione della soglia ISEE individuata dal Ministero, pari ad € 5.000,00.

Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto ed eseguita, dunque, la verifica automatizzata della situazione ISEE, la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta:

• esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida;
  • esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 5.000,00;
  • esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 5.000,00.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO IN CASO DI ESITO POSITIVO DELLA RICHIESTA

Il sistema calcola  automaticamente l’importo effettivo di spettanza a ciascun beneficiario, che non potrà comunque superare la somma di € 150,00.

Nell’eventualità in cui le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse abbiano già effettuato i viaggi di istruzione e le visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024 e non abbiano ulteriori viaggi/visite in programmazione, sarà attivata una procedura di rimborso in favore degli studenti che risultano beneficiari del contributo.

Si invitano pertanto le famiglie interessate a predisporre la documentazione richiesta prima di accedere alla Piattaforma Unica

Allegato: Nota M.I.M. N. 5419/2023 “ Indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024 – Decreto Dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023”

Prot.n.427/2024

LA  DIRIGENTE SCOLASTICA