Bonus Mamme

Alla c.a. Personale scolastico – Lavoratrici madre

Si comunica che con la Legge di Bilancio 2024 è stata introdotta una importante novità per le lavoratrici madri con un rapporto di lavoro già instaurato o in corso di instaurazione, a tempo indeterminato, il c.d. bonus mamme, che consente alle stesse un esonero della contribuzione previdenziale fino ad un massimo di 3000 euro annui, da riparametrare su base mensile con valore massimo pari a 250,00 euro, per le lavoratrici che hanno almeno tre figli, fino al compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.

Per il 2024, in via sperimentale, il bonus è attribuito anche in presenza di 2 figli, fino al decimo anno di età del più piccolo.

L’esonero è applicabile anche in situazione di figli in adozione o affidamento.

Come indicato nella circolare INPS allegata, per beneficiare dell’agevolazione in oggetto, le lavoratrici interessate possono comunicare al loro datore di lavoro la volontà di avvalersi dell’esonero in argomento, rendendo noti al medesimo il numero dei figli e i codici fiscali di due o tre figli, oppure possono inoltrare la domanda attraverso un apposito applicativo che sarà disponibile sul portale INPS.

Le domande vanno presentate dal 27 marzo all’8 aprile 2024.

Per quanto riguarda la procedura tramite il sito istituzionale del MIM, qui di seguito le indicazioni. All’interno dell’area Riservata del portale, gli utenti possono accedere sia alla sezione “Gestione profilo / Modifica dati personali”, per apportare eventuali modifiche ai propri recapiti, sia a “Tutti i servizi”, dove sarà disponibile il link diretto alla funzione “Decontribuzione Maternità”.

Una volta selezionato tale servizio,  inseriti i dati obbligatori, tra cui il numero minimo di figli richiesto, e confermata la presa visione delle condizioni, gli utenti possono procedere con l’inoltro della domanda. Successivamente, sarà possibile scaricare la domanda compilata in formato PDF tramite l’apposito pulsante dedicato, garantendo un processo fluido e intuitivo per le lavoratrici madri che desiderano beneficiare del bonus.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Annamaria Borando
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, 
secondo l’articolo 3 comma 2 del D.Lgs 39/1993) 

Avviso agli atti con prot.n.2364/2024 I.1 del 29.03.2024

Allegati

Nota MIM _ n.2244.26-03-2024.pdf

FAQ_Decontribuzione_mamme_02-2024.pdf

bonus-mamme-istruzioni.pdf

14718_Circolare Inps-numero-27-del-31-01-2024.pdf