Borsa di studio Andrea Benna. Cerimonia di premiazione

Giovedì 15 febbraio, ore 10.00.

Comunicato stampa -  Il Gali-Lux costruisce gentilezza - VI edizione borsa di studio Andrea Benna

L’Istituto Tecnico Professionale G. Galilei – R.Luxemburg  è la prima comunità scolastica costruttrice di gentilezza ad essere stata riconosciuta a Milano. Infatti nella giornata di Lunedì 02.02.2024 la Dirigente Scolastica prof.ssa Annamaria Borando ha sottoscritto il patto di partecipazione al progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, rappresentato per l’occasione dagli insegnanti eporediesi Daniela Ferro e Luca Nardi.

Costruiamo Gentilezza ha come obiettivo quello di far divenire la capacità di creare pratiche gentili per il bene comune un’abitudine diffusa, scadenza 21 Marzo 2036.
Il riconoscimento è stato motivato dall’organizzazione della 6° edizione della borsa di studio “Andrea Benna” intitolata “Mostra la tua gentilezza!” promossa dall’istituto scolastico e rivolta ai propri studenti. A questo proposito i partecipanti hanno creato opere letterarie, grafiche e fotografiche, rispondendo alla domanda “che volto ha la gentilezza?” A curare l’organizzazione del concorso i professori Carla Verrone, Franco Greco e Maria Igini, che sono stati insegnanti di Andrea e attraverso questo premio intendono mantenerne vivo il ricordo. A sostenere la borsa di studio Emanuela e Daniele Benna, genitori di Andrea, scomparso prematuramente a 26 anni; proprio la sua mamma ha ricordato “mio figlio è sempre stato gentile, attraverso l’inclusione del prossimo”.

Subito dopo la sottoscrizione del patto, gli studenti che hanno partecipato al concorso hanno registrato dei vocali raccontando com’è fatto secondo loro il volto della gentilezza. I messaggi audio registrati saranno parte integrante del programma radiofonico Spazio Costruiamo Gentilezza, che andrà in onda giovedì 15 Febbraio, dalle 19 alle 21, sulla web radio no profit Radio Spazio Ivrea, la puntata sarà dedicata a raccontare l’esperienza di quest’anno del concorso artistico–letterario, ricordando Andrea. Nella stessa giornata, giovedì 15 febbraio dalle ore 10.00, a scuola si svolgeranno le premiazioni delle opere vincitrici della borsa di studio.

In allegato la Locandina Invito con il LINK per partecipare alla diretta Radio.

locandina_Andrea_ 23.24 - con Link.pdf