DanteDì. Cari ragazzi "Noi ci siamo"


Iniziative per il 25 marzo: giornata dedicata a Dante e … a NOI.

25 Marzo 2020: “DanteDì” giorno a cui, gli studiosi, fanno risalire l’inizio del viaggio del sommo Poeta.

Ricordando che “Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua Italiana, Dante è l’idea stessa di Italia”, realizziamo - con l’aiuto dei professori Clara Biondo, Fabio Chiriatti e Patrizia Palmisano, un manifesto con un collage di autoscatti, fatti da ognuno di voi, all’interno della vostra casa, davanti alla porta d’ingresso leggermente aperta sull’esterno. Scatto orizzontale.

L’autoscatto dovrebbe ricordare l’immagine qui riportata, a significare che tutti voi siete pronti ad un nuovo “viaggio” e ci siete, anche in questo momento difficile.

“NOI CI SIAMO”.

È bello che tutti voi possiate essere coinvolti in questo progetto, tutti potete contribuire a dare un forte messaggio.

Fate pervenire entro venerdì 20 marzo 2020 i vostri scatti ai Docenti coordinatori di classe.

 

Altra bella iniziativa, a cura delle prof.sse Giusy Vecchione e Stefania Donno, indirizzata agli studenti della classe IV audio video.

Le docenti hanno proposto ai ragazzi, sulla scia del trend di questi giorni, che vede la musica il mezzo col quale in tutte le città si sta cercando di affrontare la solitudine, accorciare le distanze e sentirsi vicini anche lontani, di realizzare un video dove gli stessi ragazzi cantano una canzone tutti insieme. La canzone scelta è  “E la vita, la vita” di Cochi e Renato, per mandare un messaggio positivo, solare e di speranza ed, al contempo, fare un omaggio a Milano, che saprà rialzarsi più bella e poi forte di prima.

La consegna dei lavori è fissata per il 23 marzo 2020.

 

Le foto e i lavori video saranno pubblicati sul nostro sito.

Grazie ragazzi, partecipate, perché "NOI CI SIAMO".

La dirigente scolastica