DanteDì. Noi ci siamo

Iniziative per il 25 marzo: giornata dedicata a Dante e … a NOI.

25 Marzo 2020: “DanteDì” giorno a cui, gli studiosi, fanno risalire l’inizio del viaggio del sommo Poeta.

Ricordando che “Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua Italiana, Dante è l’idea stessa di Italia”, è stato realizzato - con l’aiuto dei professori Clara Biondo, Fabio Chiriatti e Patrizia Palmisano, un manifesto con un collage di autoscatti, fatti dai ragazzi all’interno della casa, davanti alla porta d’ingresso leggermente aperta sull’esterno. L’autoscatto significa che tutti noi siamo pronti ad un nuovo “viaggio” e ci siamo, anche in questo momento difficile.

La seconda iniziativa riguarda gli studenti di due classi, una quarta e una quinta, dell’indirizzo di Servizi culturali e di spettacolo (produzioni audiovisive) .
I ragazzi di quarta cantano “E la vita, la vita” di Cochi e Renato”. Una canzone scelta “per il messaggio di forte speranza e positività di questo testo. Ma anche un omaggio a Milano, che oggi è piegata, ma che saprà rialzarsi più bella e poi forte di prima”.
Gli studenti di quinta, invece, ballano sulle note de “Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano. Un testo “più attuale che mai in un momento così buio”.

“NOI CI SIAMO” Link all'articolo

Dedicato ai ragazzi, alle loro famiglie, ai nostri professori, ai collaboratori, agli amministrativi e ai tecnici, alla nostra comunità.

Iniziativa meravigliosa, collage fotografico e video stupendi. Complimenti ai ragazzi e ai professori!

Vedere anche Divina Commedia - Inferno - infografica multimediale (Thinglink)
in Teniamoci in contatto -> Sussidi e risorse -> Letteratura
Ogni canto è presentato con il testo, il riassunto, l'analisi e la parafrasi e con la videolettura di Vittorio Gassman.
Alcuni canti hanno anche dei test di verifica online (clic sui pulsanti a fianco a ciascun numero romano).

La dirigente
Anna Borando