Disposizioni segreteria digitale - Permessi Legge 104 e permessi brevi

AVVISO PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA – DOCENTI E ATA

Indicazioni – Dematerializzazione RICHIESTE ASSENZE – Segreteria digitale  – RECUPERO PERMESSI BREVI – Permessi retribuiti ai sensi dell’art.33 della L104/1992 - per Docenti e personale ATA

Si riportano le seguenti indicazioni per tutto il personale della scuola, Docenti e ATA.

In seguito all’adeguamento delle procedure di segreteria digitale (SD), tutte le richieste e le comunicazioni rivolte alla Scuola (richieste di permessi, assenze) dovranno essere trasmesse all’amministrazione di questo Istituto  esclusivamente per via telematica, utilizzando le proprie credenziali di accesso.

Le richieste di permessi e assenze dovranno pervenire alla scuola entro le ore 7.30 al fine di programmare in breve tempo le sostituzioni dei docenti assenti. A tal proposito la Segreteria fornirà alla vicepresidenza di entrambi i plessi l’elenco dei docenti assenti per la predisposizione delle sostituzioni. Non verranno accolte domande e notifiche fatte pervenire per via cartacea.

I permessi brevi non potranno essere richiesti il giorno stesso, ma in anticipo, e andranno comunicati alla vicepresidenza.

I certificati medici cartacei, di visita specialistica e di malattia del bambino andranno presentati alla Segreteria della Scuola nel più breve tempo possibile, caricandoli  direttamente sulla piattaforma SD.

Si confida nella collaborazione di tutti  e si allega alla presente la guida all’utilizzo dello sportello digitale da parte del personale Docente e ATA.

La Circolare n. 13 del Dipartimento della funzione pubblica del 6 Dicembre 2010, avente per oggetto “Modifiche alla disciplina in materia di permessi per l’assistenza alle persone con disabilità”, prevede  all’ultimo paragrafo del comma 7 che i lavoratori beneficiari di cui all’art. 33 della Legge 104/1992, come richiesto dall’art. 24 della Legge 183/2010, siano tenuti a comunicare al Dirigente competente i giorni di assenza a tale titolo con congruo anticipo con riferimento all’arco temporale del mese, al fine di consentire la migliore organizzazione dell’attività amministrativa, salvo dimostrate situazioni di urgenza.

Nel caso di improvvise ed improcrastinabili esigenze di tutela, con dichiarazione scritta sotto la propria  responsabilità, il lavoratore ha facoltà di variare la giornata di permesso già programmata. Si fa presente, inoltre, che il vigente CCNL all’art. 15 prevede che tali permessi “…devono essere possibilmente fruiti dai docenti in giornate non ricorrenti”.

I lavoratori beneficiari di cui all’art. 33 della Legge 104/1992 sono tenuti dunque, all’inizio di ogni mese, a comunicare, via mail tramite la casella di posta istituzionale miis07700l@istruzione.it, alla Dirigente Scolastica, le modalità di fruizione dei permessi per permettere una migliore organizzazione del servizio.

GUIDA ALL’UTILIZZO DELLO SPORTELLO DIGITALE  (in allegato)

La  Dirigente Scolastica
Prof.ssa Annamaria BORANDO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art.3, c.2 D.Lgs 39/93

AVVISO AGLI  ATTI DELLA  SCUOLA  CON PROT. 6855/2023

Allegati

Istruzioni DOCENTI.pdf

Istruzioni ATA.pdf