Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

Incontro informativo rivolto agli insegnanti:

7 novembre 2023 - Aula magna Plesso GALILEI di Via Paravia 31 – ore 15.30 -18.00

Obiettivi del corso

Il corso offre agli insegnanti di ogni ordine e grado un aiuto concreto nella gestione quotidiana dei problemi derivanti dalla presenza in classe di alunni con difficoltà attentive, iperattività e problemi comportamentali.

Il corso mira a fornire agli insegnanti, che devono interagire con alunni affetti da Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), una conoscenza delle problematiche causate dallo stesso e delle sue caratteristiche psicologiche e comportamentali. Verranno forniti suggerimenti operativi immediati e utili per sviluppare negli alunni strategie di autoregolazione dei propri comportamenti attentivi e cognitivi.

Programma:

• Presentazione dell’Associazione A.i.f.a.
    Giuliana Monti Referente Milano A.i.f.a. – Vice-presidente A.i.f.a. Lombardia APS
  • Cenni sul disturbo
    • Cos’è l’ADHD?
    • I segni precursori del disturbo e come si evolve
    • Le compromissioni e conseguenze
    • Cosa succede se il disturbo non è trattato in maniera adeguata?
  • Strategie didattiche e comportamentali nell’adolescenza
    • Le difficoltà scolastiche dell’adolescente con adhd
    • Cosa possono fare gli insegnanti?
    • Comunicazione aggressiva ed assertiva
    • Collaborazione scuola-famiglia
  • Spazio per domande e chiarimenti