Elezioni per il rinnovo degli organi collegiali - a.s. 2021-2022

Ai Genitori
Agli Alunni
Ai Docenti
Al personale ATA

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Visto l’ art. 3 e 5 del D.P.R 416/74;
Visto l’art. 5 e 7 del D.Lgs 297/94;
Vista l'OM 215 del 15/7/91 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la Nota MI prot.n.24032 del 6.10.2021;
Considerato il rinnovo annuale dei rappresentanti degli studenti e dei genitori;

DECRETA

l'indizione delle seguenti elezioni:

  • Elezione per i rappresentanti di classe degli studenti
  • Elezione per i rappresentanti di classe dei genitori

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe si svolgeranno mercoledì 27 ottobre 2021, tra le 10.00 e le 12.00, con procedura ordinaria. Il docente in servizio avrà cura di ritirare iI plico contenente il materiale elettorale (verbale, schede, istruzioni) presso la vicepresidenza e di verificare, al termine della votazione, che le operazioni di scrutinio siano state svolte correttamente; successivamente avrà il compito di comunicare al coordinatore di classe i nomi degli studenti eletti.

Le elezioni dei rappresentanti di classe dei genitori si svolgeranno dal 26  al 29 ottobre 2021, con calendario che sarà noto con apposita e successiva circolare, dalle ore 15.30 alle 17.00 con procedura straordinaria: il coordinatore di classe inviterà i genitori degli studenti attraverso “Google Meet” utilizzando le email istituzionali degli studenti, avvierà la riunione illustrando ai partecipanti le funzioni del consiglio di classe e quelle dei rappresentanti, gestirà le operazioni di voto e scrutinio utilizzando il materiale multimediale trasmesso ai coordinatori, elenco genitori in Excel e scheda elettorale, infine comunicherà alle vicepresidi i nomi degli eletti.

INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI INTERESSATI
A CANDIDARSI PER IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Presentazione liste candidati:
I candidati vanno indicati dai rappresentanti delle liste con COGNOME e NOME, LUOGO e DATA di NASCITA. All'atto della consegna, la lista viene contrassegnata con un numero romano indicante l'ordine di presentazione.
LE LISTE (contraddistinte dal numero romano e da un motto indicato dai presentatori) vanno firmate (trascrivendo il numero di un documento di identità) e corredate dalla dichiarazione di accettazione dei candidati.

Incompatibilità: Il presentatore di lista NON PUÒ essere candidato e NON PUÒ presentare più di una lista.

Ciascuna lista dei candidati può comprendere un numero di candidati sino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria.

I moduli per la presentazione delle liste si possono ritirare presso la vicepresidenza e, una volta compilati, devono essere consegnati alle vicepresidi.

Vive cordialità.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Annamaria Borando

comunicazione agli atti della scuola