Esame di abilitazione di Ottica 2022

Avviso per i candidati.

Sono aperte, a partire dalla data odierna, 22.07.2022, le iscrizioni all'Esame di abilitazione di Ottica 2022 che si terrà presso la sede Galilei di via Paravia 31, indicativamente, nel periodo compreso tra il 3 e il 15 ottobre 2022.

L’Esame di Abilitazione prevede una prova scritta, una pratica ed un colloquio. La prova scritta coinvolge le seguenti materie: ottica, ottica applicata; discipline sanitarie (anatomia, fisiopatologia, igiene); diritto commerciale e legislazione sanitaria; lingua inglese.
La prova pratica è diretta a verificare le capacità tecniche e le competenze operative dei candidati in relazione alla professione di Ottico. Il colloquio verte sulle materie oggetto delle prime due prove.

Sarà cura della scuola organizzare,all’inizio di settembre, un incontro preliminare per spiegare ai candidati l’organizzazione dell’esame e le modalità di ripasso.

L'iscrizione all’esame, di cui la modulistica allegata, sarà perfezionata solo con il pagamento delle relative tasse, nello specifico:

1. Tassa di euro 12,09 per l'Agenzia delle entrate
  2. Tassa di euro 370,00 a favore dell’IIS G.Galilei – R.Luxemburg di Milano

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il servizio PAGO IN RETE (ved. comunicazione), non sono ammesse altre modalità quali il bollettino o il conto corrente. Sarà cura di codesta amministrazione pubblicare sul sito della scuola quando sarà possibile effettuare il pagamento e, quindi, regolarizzare l’iscrizione. Intanto è assolutamente necessario che gli interessati compilino prima la modulistica richiesta, in modo da avere la previsione del numero dei candidati, per organizzare al meglio l'esame, dettagliando il
calendario.

Si ricorda che con l’Ordinanza 248 del 6 agosto 2021, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 16 novembre 2021, il Ministero dell’Istruzione ha rivisto i criteri per l’accesso agli Esami ministeriali per l’Abilitazione all’Arte ausiliaria delle professioni sanitarie di
Ottico.

Possono partecipare all’Esame di Abilitazione di Ottica  i candidati in possesso di:

• Diploma di istruzione secondaria di secondo grado professionale “Servizi socio-sanitari” articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico”
  • Diploma di Qualifica di “Operatore meccanico Ottico” conseguito entro l’anno scolastico 2013/2014, fatte salve le prove di accesso
  • Laurea in Scienze e Tecnologie Fisiche (L-30) con contenuti, pari ad almeno 30 CFU, relativi ai settori disciplinari di indirizzo.

Non saranno più ammesse le candidature di coloro che siano in possesso di Diploma o Laurea diversi da quelli sopra elencati ed in possesso di esperienze lavorative pregresse nel settore.

Il termine ultimo per l'invio, esclusivamente alla email ottica22@galilux.edu.it, della domanda di iscrizione e della modulistica allegata è martedì 2 agosto 2022.
Per ogni informazione
è possibile scrivere allo stesso indirizzo. Indicare nell'oggetto della email ABILITAZIONE OTTICA NOMINATIVO CANDIDATO, es. ABILITAZIONE
OTTICA MARIO ROSSI.

In allegato si riportano la documentazione normativa, la domanda di iscrizione all'esame nonché i programmi su cui prepararsi.

Con le più Vive Cordialità,

La dirigente scolastica