GALILEO E IL FUTURO: tra scienza e fantascienza

Evento in diretta streaming
a cura di IIS Galilei Luxemburg e Liceo Vittorio Veneto
Martedì 16 maggio 2023, dalle ore 11.00 alle ore 13.00

dall’Osservatorio astronomico del Liceo Vittorio Veneto di Milano, Via Angelo de Vincenti, 7, Milano (Metro LOTTO) (LINK per partecipare).

L'iniziativa, inserita nella programmazione dell’Istituto tecnico – professionale Galilei – Luxemburg di Milano, volta a mantenere vivi lo studio del pensiero e delle opere di Galileo Galilei e di Rosa Luxemburg, a cui la scuola è intitolata, coinvolge l’attività di approfondimento scientifico –astronomico condotta dal Liceo Vittorio Veneto, che dal 2010 dispone di una Specola, un Osservatorio astronomico costruito sul tetto della scuola.

Tema dell’incontro

Da quando Galileo ha puntato al cielo il cannocchiale, rendendolo uno strumento di conoscenza, il sogno di esplorare l’ignoto ha spinto l’uomo a conquiste continue e straordinarie, nella conoscenza dello spazio e di altri mondi. Ma se da un lato gli esseri umani sono l’espressione del Pianeta Terra, adattati al suo ambiente e difficilmente “pensabili” come trapiantati altrove, dall’altro c’è la consapevolezza di essere parte di un sistema di connessioni che ingloba il nostro pianeta e tutte le altre specie viventi. Da qui una possibile visione futura o, meglio, la visione di un futuro possibile dove collocare scienza e fantascienza, nell’ottica di pensare fuori dagli schemi ed esercitare le categorie del probabile (la scienza) e del possibile (la fantascienza).

Programma

SALUTI ISTITUZIONALI e introduzione a cura delle Dirigenti scolastiche dei due Istituti:

• Prof.ssa Annamaria Borando, IIS Galilei – Luxemburg
  • Prof.ssa Patrizia Cocchi, Liceo Vittorio Veneto

Lettura iniziale su Galileo Galilei e il metodo scientifico, a cura degli studenti dell’IIS Galilei - Luxemburg

Intervento del Prof. Matteo Piani  - astrofisico del Liceo Vittorio Veneto, "Osservando il Sole: le macchie solari e gli effetti sulla Terra" – L’attività astronomica del Liceo Vittorio Veneto

Intervento della Prof.ssa Maria Grazia Grandi - docente di matematica e fisica del Liceo Vittorio Veneto e referente del progetto Osservatorio Astronomico VV, “L’attività astronomica del Liceo Vittorio Veneto”

Tavola rotonda

Paolo Musso
docente di Filosofia della scienza e di Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura presso l’Università dell’Insubria di Varese, promotore  dal 2013 del ciclo di seminari  Scienza & Fantascienza  e del progetto internazionale InCosmiCon

Mirco Goldoni
 autore di romanzi di fantascienza, ingegnere informatico. La sua ultima opera è il romanzo L'era dei Badb.

Silvia Righetti
fumettista e illustratrice. Il suo graphic novel d’esordio è Cervello di gallina (2022), una sorprendente avventura sentimentale e fantascientifica

Conclusione con domande da parte degli studenti

La diretta è a cura del prof.Domenico Palma e del Dipartimento Audio-Video dell'IIS Galilei Luxemburg di Milano.