Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

Il 28 aprile 2022 si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro.

È stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro per promuovere la sicurezza sul lavoro e sensibilizzare l’opinione pubblica su una strage quotidiana che non può essere trascurata.

Tavola da

Le Ghost girls

Per primo arrivò il dolore ai denti, destinati a cadere; poi la sofferenza alle ossa e l’anemia; qualcuna perse il figlio che portava in grembo; qualcun’altra fu accusata di avere la “sifilide”. Tutte firmarono per sé stessa una condanna a morte: contaminazione da radio.

Accadde ad un gruppo di operaie che negli anni Venti lavorava per la United States Radium Corporation (circa 70 operaie), a Orange - New Jersey, compagnia che produceva per l’esercito americano orologi capaci di brillare al buio grazie ad una vernice speciale: la Undark. 

Edna, Katherine, Mollie, Albina e Quinta sono alcune delle Ghost girls protagoniste di una recente graphic novel scritta dalla francese Cy (Radium Girls, Star Comics - 2022):  le operaie della USRC brillavano al buio come ectoplasmi, erano chiamate Ghost girls, dipingevano ogni giorno 250 quadranti a testa con la tecnica del LIP-DIP- PAINT, ossia “lisci il pennello con le labbra, lo intingi, dipingi”.  Le Ghost girls brillavano di radio, elemento radioattivo la cui scoperta aveva portato il secondo Nobel a Marie (con Pierre Curie) nel 1911.

Immagine tratta dalla Graphic novel.

Un omaggio, nella giornata dedicata alla sicurezza, alla storia, a lungo dimenticata, delle Ghost Girls, per riflettere su quanto bisogna ancora fare per rendere sicuri i luoghi di lavoro.