Il Galilei–Luxemburg al 7° Convegno Internazionale di Pedagogia

EDUCAZIONE TERRITORI NATURA
Utopia, impegno e cura per trasformare il futuro
Bressanone – 2 dicembre 2022

Grazie alla prof.ssa Sabrina Di Giacomo, relatrice al Convegno di Bressanone, le pratiche educative del  nostro Istituto hanno trovato spazio in un contesto culturale dal respiro internazionale. Qui di seguito un abstract dell’intervento della prof.ssa Di Giacomo.

L'importanza della vita emotiva per l’esercizio di cittadinanza”-
Sabrina Di Giacomo - IIS Galilei-Luxemburg (Milano)

La Scuola è sicuramente il primo spazio in cui ogni essere umano fa esperienza di vita in comune, perché è proprio qui che incontra altri esseri con il loro singolare esserci (Heidegger, 1976). È la Scuola che consente ai bambini e alle bambine di sperimentare, per la prima volta, la dimensione sociale, dove l’io si trasforma in noi, incontrando le differenze che costituiscono la ricchezza dell’umanità (Morin, 2017). La Scuola deve sviluppare competenze di cittadinanza, necessarie al futuro della democrazia ma, per farlo, deve prendersi cura della vita emotiva, che costituisce il tessuto connettivo delle relazioni umane (Bruzzone, 2022). L’intento del contributo è quello di esplorare il tema delle emozioni a scuola, allo scopo di ricavare precise direzioni di sviluppo nell’ambito della formazione alla cittadinanza. In tal senso, si metteranno in luce le pratiche sperimentate all’ IIS Galilei-Luxemburg di Milano, che ha messo in atto una particolare pratica d’accoglienza, fondata sul metodo Social Photo Matrix, che, attraverso il linguaggio universale delle immagini, valorizza la dimensione emotiva del singolo all’interno del gruppo, favorendo lo scambio e la comunicazione di vissuti ed esperienze. Un modo, dunque, per prendersi cura dell’anima e orientare le azioni al benessere della comunità, rielaborando in chiave contemporanea l’eudaimonia aristotelica: sentirsi bene per agire bene (Mortari, 2021)