Invito per 22 settembre (FAMI - Residenza Artistica)

Dallo scorso anno scolastico, il nostro Istituto è parte attiva del progetto FAMI, insieme con l'Università di Bicocca, l'associazione artistica Milano Mediterranea e Comunità Nuova. Il progetto si propone come strumento d'inclusione e di educazione/formazione ai linguaggi artistici, e si declina in due ambiti principali, uno didattico/sociale e uno artistico.

Per quanto riguarda l'ambito artistico, l'obiettivo è installare una vera e propria Residenza Artistica nei locali della nostra scuola, dal mese di Ottobre al mese di Dicembre, che studenti, docenti ed esperti esterni possano 'abitare'.

Ma cos'è una Residenza Artistica? È uno spazio fisico e temporale condiviso, all'interno del quale esplorare, lavorare, studiare, creare e finalizzare un progetto artistico. È un ambiente diverso da quello consueto, dove è possibile attivare riflessioni, apprendimenti, scambi e pratiche creative che, oltre a realizzare l'opera, contribuiscono a leggere il mondo attraverso nuove prospettive, a sviluppare idee, a testare metodi e tecniche. Si concentra sulla creazione di una comunità di artisti che possono utilizzare linguaggi diversi ed eterogenei: dal disegno alla pittura e alla scultura, dalla scrittura alla musica, alla danza e al cinema, dall'artigianato alla tradizione, dalla scienza alla ritualità.

Ebbene anche l'IIS Gailei-Luxemburg avrà la sua Residenza Artistica, alla quale chiunque vorrà potrà partecipare. Sarà condotta da Ilaria Turba, artista visuale che lavora con la fotografia, la video arte e l'animazione, che realizza progetti site- specific e collettivi, installazioni e performance. Ilaria è stata selezionata all'interno di un gruppo di 6 artisti, dal Comitato Artistico del nostro Istituto, costituito da studenti, docenti, genitori ed esperti esterni, che si è formato e ha lavorato lo scorso anno scolastico.

Adesso siete invitati tutti (studenti, docenti e genitori) a conoscerla il prossimo 22 settembre alle h. 14 a scuola. E se vi sentirete coinvolti, potrete far parte del progetto e della comunità artistica che nascerà per realizzarlo.

Inoltre la partecipazione degli studenti sarà valorizzata come percorso PCTO.

Vi diamo dunque appuntamento venerdì prossimo, 22 settembre, alle h. 14.00 nell'atrio della nostra scuola. Non mancate!