L’Istituto Galilei – Luxemburg celebra la Giornata nazionale del Gatto

17 febbraio 2023.

Registrazione dell'evento: https://youtube.com/live/OL43Vq_AEHE?feature=share
Galleria immagini.

Artiglio, un gatto al GaliLux: si tratta di un progetto inedito di PCTO (ex Alternanza scuola lavoro) realizzato con Isabella Gobbo, una consulente felina e il suo gatto Artiglio, rivolto ad una classe di Terza percorso Tecnico di Grafica e comunicazione dell’Istituto Galilei di via Paravia. 

Dopo aver seguito, a cura della dott.ssa Gobbo, un ciclo di incontri sul mondo animale e, nello specifico, sul mondo felino, in presenza del gatto Artiglio, i ragazzi, coordinati dai prof.ri Luciano Vecchio e Rosario Sciortino, docenti di grafica dell’Istituto, hanno realizzato delle opere grafiche per le copertine dei racconti inediti dello scrittore per bambini Giorgio Bagnobianchi (racconti aventi per protagonista un gatto). Le stampe di queste illustrazioni saranno donate all’associazione DISABILANDIA, di Cristina Casiraghi, per raccogliere fondi a sostegno dell’associazione stessa. DISABILANDIA, infatti, si occupa dei gatti neurologici, che difficilmente vengono adottati, ma che hanno la bellezza e la gioia di un qualsiasi micio sano. 

A rendere ancora più interessante, formativa e preziosa questa singolare esperienza realizzata dalla classe Terza di Grafica del GaliLux, l’incontro con il fotografo Nikita Teryoshin, che ha realizzato un progetto fotografico di altissimo impatto emotivo: Backyard Diaries – Hidden Worlds of Urban Cats. Nikita, in collegamento da Berlino, sarà intervistato dai ragazzi: nella sua generosità ci donerà delle foto da regalare all’associazione e, quindi, contribuendo alla raccolta fondi per i gatti di DISABILANDIA. 

Programma dell’evento del 17.02
(in presenza, Aula magna del plesso Galilei di via Paravia 31 - 
Orario: 11.00 -13.00)

  • Partecipano: i Ragazzi della 3GB con i loro professori Luciano Vecchio e Rosario Sciortino, Isabella Gobbo e Cristina Casiraghi di Disabilandia
  • In collegamento da Berlino (intorno alle 11.30) il fotografo Nikita Teryoshin

Coordina l’evento la dirigente scolastica, prof.ssa Annamaria Borando

Una anticipazione del progetto sul nostro sito.

Avanti e indietro va nel mio cervello,
Come se passeggiasse dentro casa,
Un gatto, forte, dolce, da innamorarsi bello.
Quando miagola, lo si sente appena.

Baudelaire