"MI LEG(G)O A TE": le fotografie degli studenti di IV GR in mostra con Le Compagnie Malviste

MI LEG(G)O A TE, la mostra fotografica degli studenti della classe IV GR del plesso Rosa Luxemburg, è visitabile tutti i giorni a partire dalle ore 18.00 fino al 14 febbraio 2022.
Qui sotto le foto dell'inaugurazione del 
9 febbraio alle ore 18.30 presso la Galleria Art Mall, Via Torino 64.

L'iniziativa è frutto del progetto Pagina 7 -  luoghi pubblici privati e digitali in cerca di lettori, vincitore del bando “Per il libro e la lettura” di Fondazione Cariplo, ideato e realizzato da Le Compagnie Malviste

Una mostra collettiva che nasce dall'incontro dei ragazzi con la lettura e la fotografia, avvenuto durante varie fasi del progetto. Prima tra queste, la presentazione della collana Sguardi e Visioni di Mimesis Edizioni, tenutasi nell’aula magna dell’ITIS G.Galilei alla presenza di studenti, studentesse e insegnanti. A parlare ai giovani è stata Francesca Adamo, caporedattore e direttrice della collana, concentrandosi in particolare sul libro di Leonardo Sciascia intitolato “Sulla fotografia”. 

Partendo proprio da questo autore e dal suo concetto di “ritratto fotografico come entelechia”, gli studenti hanno poi partecipato ad un workshop di fotografia e scrittura, tenutosi da Francesco Faraci, fotografo siciliano e autore (Rizzoli, Emuse, Mimesis Edizioni), presso la galleria Art Mall. 
All'interno del laboratorio, Faraci ha saputo instaurare un dialogo con i partecipanti, introducendoli ai principi della fotografia di ritratto e soffermandosi soprattutto sugli aspetti emotivi e relazionali di questa pratica. I ragazzi sono stati quindi invitati a realizzare o scegliere una fotografia di una persona cara, in stile “album di famiglia”, come faceva lo stesso Leonardo Sciascia. Il workshop è stato anche occasione per studenti e studentesse di descrivere il legame e la relazione con il soggetto scelto per lo scatto, esprimendo su carta, a parole, emozioni e riflessioni che sono state condivise con il gruppo.

Le fotografie e i racconti dei ragazzi sono ora una mostra intitolata “Mi Leg(g)o a Te”. 

La dirigente