Milano, inaugurato il murale “Respect San Siro” in piazzale Segesta

9 febbraio 2024. L’assessore Bertolé: “Ragazzi protagonisti del riscatto del quartiere”

CRONACA (Milano).

“Abbiamo puntato sul protagonismo di ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori per rendere più bello uno spazio pubblico. Vogliamo fare sentire protagoniste le persone di questa comunità (il quartiere San Siro ndr), togliergli di dosso un po’ di stigma e contribuire così a promuovere il riscatto di questo quartiere”.
Con queste parole l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé ha commentato l’inaugurazione del murale “Respect San Siro”, realizzato sulla palazzina di piazzale Segesta 11 – sede dei servizi sociali di San Siro – dal collettivo Boa Mistura, attraverso un percorso partecipato promosso dall’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano, con la collaborazione di alcune classi della scuola secondaria di primo grado G.Negri e dell’istituto superiore Galilei-Luxemburg.

Questa è alternanza scuola-lavoro, perché insegna ai ragazzi l’organizzazione di un progetto”, ha affermato Silvia Fossati, presidente del Municipio 7 di Milano. “I ragazzi delle scuole hanno messo in questo progetto tutte le loro emozioni che provano vivendo qui”, ha detto invece Alice Cosmai, dell’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici. “Coinvolgerli è fondamentale”, ha fatto eco la professoressa Mastrolillo, insegnante di “Computer Graphic” al Galilei-Luxemburg.

(Lorenzo Bonuomo/alanews)

Murale via Segesta 11