Nuove disposizioni COVID

Avviso a tutta la comunità scolastica

Nuove disposizioni Covid
circolare del Ministero della Salute prot.0051961-31/12/2022

Si comunica a tutta  la comunità scolastica del nostro Istituto che il 31 dicembre 2022 il Ministero della Salute ha emanato una nuova Circolare con oggetto:

“Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”
(circolare prot.0051961-31/12/2022-DGPRE-DGPRE-P, allegata alla presente NOTA).

In sintesi, qui di seguito le prime indicazioni da tenere presente.

Soggetto positivo

Asintomatico o senza sintomi da 2 giorni: 5 giorni di isolamento con rientro in comunità senza la presentazione dell’esito del tampone negativo né alcuna attestazione di fine isolamento, che non è più prevista.

Il rientro anticipato, rispetto ai 5 giorni di isolamento, può avvenire solo per i soggetti che sono sempre stati asintomatici, presentando un tampone molecolare o antigenico negativo.

Soggetto positivo immunodepresso: l’isolamento termina dopo un periodo minimo di 5 giorni e necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare negativo.

Misura precauzionale da seguire sempre: è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 fino al decimo giorno dalla data del primo test positivo o dall’inizio della comparsa dei sintomi; tale precauzione può essere interrotta solo a seguito di negatività ad un test antigenico o molecolare. È comunque fortemente raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati.

Presenza di un caso positivo in classe

La misura dell’autosorveglianza per i compagni di classe e per il personale scolastico  (con obbligo di mascherina FFP2)  viene ridotta da 10 giorni a 5 giorni.

Se si presentano sintomi, che cosa fare

Occorre fare un tampone antigenico o molecolare. Se il tampone è negativo, ma persistono i sintomi, il test va ripetuto al quinto giorno successivo all’ultimo contatto con il caso positivo. Se il tampone è positivo occorre andare in isolamento.

La scrivente resta a disposizione per ogni necessità. 

Distinti saluti.

La dirigente scolastica
Prof.ssa Annamaria Borando
(Firma autografa sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93)

Avviso agli atti con prot.n. 0000034

Allegati

circolare Ministero salute 31.12.pdf