Nuove disposizioni di sicurezza per le attività scolastiche – Avvio a.s. 2021/2022

Mercoledì, 18 agosto 2021

Alla c.a. di tutta la comunità scolastica
IIS G.Galilei – R.Luxemburg di Milano

Con il Decreto Legge n. 111 del 6 agosto 2021 si stabilisce che per l'anno scolastico 2021-2022, fino al 31 dicembre 2021, le attività scolastiche devono essere svolte prevalentemente in presenza.

Per consentire tali attività sarà:

• Obbligatorio l'uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ad eccezione dei soggetti con patologie incompatibili con l'uso degli stessi.
  • Raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro, anche tenendo conto delle condizioni strutturali – logistiche della scuola.
  • Vietato accedere o permanere nei locali a soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

È, inoltre, stabilito che:

• Dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 tutto il personale scolastico (docenti e ATA) deve possedere il GREEN PASS COVID-19 ed è tenuto ad esibirlo.
  • Il mancato rispetto della disposizione di cui sopra da parte del personale scolastico è considerato assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sarà dovuta la retribuzione o altro compenso.
    Tale disposizione non sarà applicata ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale, dotati di certificazione medica rilasciata secondo le previsioni dal Ministero della Salute.
  • Le verifiche del Green Pass COVID-19 sono effettuate da codesta Istituzione scolastica avendo cura di trattare i dati contenuti nella certificazione verde esclusivamente nei limiti delle finalità previste dalla norma, nel rispetto della normativa in materia di privacy.

Per una visione più completa delle misure di sicurezza messe in atto della scuola, anche in continuità con quanto già attuato lo scorso anno scolastico, si vedano le indicazioni contenute nel PROTOCOLLO D'INTESA PER GARANTIRE L'AVVIO DELL'ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19 - a.s. 2021/22 – 14.08.2021 (in allegato).

(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai
sensi del D. Lgsv 39/93, art. 3 comma 2)

Nota agli atti della scuola con Prot.n. 3178/2021