Opportunità per i neodiplomati: percorso duale con ITS in Alto Apprendistato

Gentili,

la presente per portare alla vs. attenzione un innovativo percorso duale che partirà tra pochi mesi in Lombardia, realizzato totalmente nella forma dell’Alto Apprendistato.

Il percorso è stato sviluppato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica in collaborazione con l’ITS Lombardia Meccatronica, l’ITS Rizzoli, Assolombarda, ANPAL Servizi e Confindustria Bergamo, per il profilo professionale di “Digital Manufacturing Specialist”.

Sono 18 le aziende che hanno aderito al percorso e che sono quindi pronte a inserire un totale di 23 apprendisti: sono visibili a questo link, in calce al modulo di candidatura predisposto per gli apprendisti. 

In questo momento si sta svolgendo la fase di ricerca e selezione di candidati apprendisti.

Di seguito si riportano maggiori informazioni sul percorso:

  • Il biennio ITS è previsto in partenza a inizio febbraio 2022 ed è corredato da un finanziamento regionale della parte di formazione in aula (ovvero, è gratuito per i ragazzi)
  • Gli apprendisti saranno assunti da subito in una delle aziende partecipanti al progetto e alterneranno ore di formazione laboratoriale in uno dei due ITS partner (nelle sedi di Milano o zone limitrofe) insieme all’intero gruppo classe, e ore di formazione on-the-job ed effettivo lavoro nell’azienda. In totale, in due anni gli apprendisti passeranno ca. 1000 ore in ITS, 1000 ore in formazione on-the-job in azienda, e le restanti ca. 1600 saranno ore di lavoro
  • In ITS si affronteranno tematiche relative alla meccatronica industriale, ma soprattutto alla digitalizzazione dei processi, IT, ICT , programmazione, software, smart factory.
  • Le aziende che assumono sono importanti player nel mondo industriale italiano, di diversi settori, e a seconda dell’azienda il candidato verrà formato per un profilo in uscita specifico, che comunque pertiene ai settori del manufacturing
  • Ci sono al momento 23 posti disponibili. I candidati ammessi al percorso sono i giovani tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Regione Lombardia, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, oppure in possesso di diploma professionale conseguito con percorsi quadriennali di IeFP integrati a un quinto anno di percorso IFTS. Preferenziale titolo di studio a indirizzo tecnico, scientifico o informatico – ma non requisito vincolante
  • In azienda gli apprendisti saranno seguiti da un tutor che monitorerà le attività lavorative e la formazione on-the-job
  • Oltre alla retribuzione di cui al contratto di Alto Apprendistato, ulteriori benefit sono a discrezione delle singole aziende e potranno includere buoni pasto, bonus salariali, mezzi di trasporto aziendali, ecc.
  • Tra le altre cose, il  coinvolgimento della Camera di Commercio Italo-Germanica prevede il rilascio agli apprendisti di un titolo aggiuntivo al Diploma ITS, ovvero la certificazione internazionale di AHK Italien (quindi gli apprendisti avranno un doppio titolo)
  • Al termine dei 2 anni di percorso, al superamento esami e all’ottenimento del titolo, gli apprendisti potranno scegliere se interrompere il rapporto lavorativo oppure (se l’azienda è favorevole) tramutare l’apprendistato in indeterminato
  • I ragazzi e le ragazze che intendono partecipare al percorso possono farlo compilando l’apposito modulo disponibile A QUESTO LINK.

 La dirigente