Precisazioni Covid e punto tamponi rapidi
AVVISO - A tutta la comunità scolastica
Si coglie l'occasione, con la Circolare Ufficiale dell'apertura del punto tamponi rapidi di Via Novara (in allegato alla seguente comunicazione), di precisare alcuni punti importanti.
- I tamponi antigenici (o rapidi) sono un primo livello di indagine: leggendo la circolare, infatti, le indicazioni sono di procedere con tampone molecolare in caso di esito positivo e di contattare comunque il proprio medico o pediatra in caso di esito negativo.
- Per rientrare a scuola, anche con esito di tampone negativo, rapido o molecolare, (che va fatto a partire dal decimo giorno dopo l'ultimo contatto col caso positivo e non prima), ci vuole l'attestazione del medico (si veda FAQ 7 dell'allegato FAQ scuole, regola confermata anche da ATS nell'incontro che i Referenti Covid hanno avuto mercoledì 11.11.2020).
- Per quanto riguarda il rientro a scuola dopo quarantena se si è un contatto stretto di un caso positivo e non sono comparsi sintomi, non è necessario eseguire tampone, sono sufficienti 14 giorni di quarantena dall'ultimo contatto col caso positivo. Non è, inoltre, necessaria attestazione del medico. ATS suggerisce questa modalità.
- Il caso positivo, dopo 21 giorni di isolamento a partire dal primo tampone effettuato, se senza sintomi negli ultimi sette giorni, può rientrare in collettività anche senza secondo tampone (si veda primo paragrafo delle FAQ tamponi ma anche domanda 6 FAQ scuole), con attestazione del proprio pediatra/ medico.
La dirigente