Progetto Careof

L’istituto Galilei-Luxemburg per l’anno scolastico 2023/2024 ha accolto la proposta di PCTO da parte di Careof, storica associazione milanese del terzo settore per la promozione e la tutela dell’arte contemporanea.

I ragazzi e le ragazze delle classi terze hanno partecipato il 12 aprile 2024 presso il Palazzo del cinema Anteo alla presentazione dei lavori filmici di artisti e artiste contemporanei in occasione del Progetto Comete, rassegna di Careof concomitante con i giorni della fiera Miart.

La giornata è valsa come attività di orientamento, per le classi 3GA, 3GC e 3GB del plesso Galilei e le classi 3SCA e 3GR del plesso Luxemburg.

Le classi del plesso Luxemburg hanno poi realizzato un workshop di venti ore insieme ad Alessandro Sambini, artista contemporaneo e docente di Fotografia e Visual Communication presso la NABA di Milano. Gli studenti sono stati guidati dall’artista nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti audiovisivi con finalità di comunicazione pubblicitaria, attraverso il linguaggio video-artistico. Ciò è avvenuto con la supervisione di Lorenzo Buongiovanni, tutor interno - docente di tecnologie della fotografia e dell’audiovisivo.

Negli spazi della Fabbrica del Vapore - Careof - le due classi del Luxemburg hanno avuto la possibilità di girare i loro cortometraggi usando l’approccio innovativo di ricerca dell’arte contemporanea. Hanno scoperto le attività di archivio e produzione di Careof, grazie alla direttrice Marta Bianchi e alla curatrice Marta Cereda.
I lavori dei ragazzi, montati e postprodotti a scuola, sono stati presentati pubblicamente il giorno 23 maggio 2024 presso l’audiotorium dell’Istituto in via Paravia - alla presenza dei genitori e delle classi che hanno partecipato alla giornata di orientamento.

Quest’attività di alternanza scuola/lavoro importante non sarebbe stata possibile senza la sensibilità e l’attenzione della dirigente Annamaria Borando. La quale ha indicato la proposta della direttrice Marta Bianchi di Careof alla referente Lidia Caputo e alle coordinatrici di classe Nelita Mastrorillo e Carolina Cassese, che ringraziamo.
Si ringraziano per la collaborazione il regista Paul Lantigua e i docenti accompagnatori alle attività Thomas Castiello e Cosimo Iannunziocon il supporto di Fondazione Cariplo.

Galleria immagini.