Progetto Terz@età: un progetto a sostegno degli anziani più fragili

Si informa tutta la comunità scolastica del Galilei Luxemburg che il primo settembre L’Associazione La Comune darà il via al progetto Terz@etàcon il sostegno di Fondazione di Comunità Milano onlus.  

Si tratta di un progetto che mira a prevenire la solitudine e il decadimento fisico di 120 persone anziane fragili residenti in 4 Nuclei Identità Locale dei Municipi 6 e 7 di Milano: Baggio, Forze Armate, San Siro, Quarto Cagnino.

Verrà dato loro supporto per imparare a utilizzare alcuni strumenti tecnologici che saranno usati per prevenire sedentarietà e isolamento.

Nello specifico verranno utilizzate per:

  • Minimizzare e ottimizzare le uscite in nuovi e probabili periodi di rischio epidemiologico, imparando ad utilizzare strumenti informatici e app.
  • Seguire da casa, in modo interattivo, due lezioni di ginnastica alla settimana. Gli anziani verranno preventivamente visitati da medici competenti e sottoposti a test fisici per valutare il loro stato di salute generale e le loro condizioni fisiche.In seguito verranno suddivisi in gruppi omogenei a cui i nostri istruttori proporranno programmi di ginnastica personalizzati e specificatamente adattati alle loro condizioni psico-fisiche, tali da mantenerli in salute.
  • Costruire una nuova socialità fra anziani, prima a distanza grazie a tecnologie a cui loro oggi non hanno accesso, e poi – quando le condizioni lo permetteranno – accompagnarli in un percorso condiviso di auto-organizzazione del tempo.

Temiamo infatti che nel periodo autunno/inverno venga consigliata, se non obbligata, una vita il più ritirata possibile per gli anziani, con il rischio certo di aumentarne la sedentarietà e l’isolamento.

Vi saremo grati se vorrete far circolare la notizia  e, nel caso siate a conoscenza di qualche anziano fragile che potrebbe essere interessato a partecipare al progetto, vi chiediamo gentilmente di segnalarcelo (indicando nome, cognome e recapito telefonico a cui poterlo contattare).

I  riferimenti sono i seguenti:

Associazione La Comune (www.la-comune.com - www.fondazionelacomune.org)
mail: terzaeta@la-comune.com
numero di telefono: a partire dal 1 settembre verrà attivato un numero di telefono dedicato.

Troverete tutti i dettagli del progetto a QUESTO LINK