Recupero insufficienze primo quadrimestre a.s. 2023/2024

Alla c.a. Studenti, Docenti e Genitori

Si comunica che le schede di valutazione del primo quadrimestre sono già visibili sul Registro Elettronico. Per i corsi IeFP del nostro Istituto è stato stampato il pagellino.

Il docente coordinatore di classe avrà cura di contattare individualmente le famiglie degli studenti che hanno diffuse carenze in diverse materie, al fine di concordare una comune azione di supporto e recupero.

Gli studenti con insufficienze nel primo quadrimestre dovranno svolgere una verifica di recupero, la cui data sarà comunicata dal docente di materia.  Per prepararsi a tale prova, sono previste attività di recupero in itinere oppure pomeridiane (in particolare, corsi di potenziamento a piccoli gruppi PNRR e sportelli Help). Sono attualmente in corso anche percorsi individuali di supporto allo studio, finanziati con i fondi PNRR Dispersione.

Si ricorda che, a prescindere dall’adesione ai corsi e agli sportelli attivi, la verifica sarà svolta da tutti gli studenti insufficienti. Ogni docente è incaricato di effettuare la verifica per i propri studenti, mettendoli nelle condizioni di poter recuperare al meglio tutte le lacune, a modo e misura di ciascuno.

I docenti impegnati negli sportelli HELP utilizzeranno il Registro cartaceo da ritirare in segreteria contabile. Chi sta effettuando i corsi di potenziamento a piccolo gruppo (10 studenti) e le attività UNO a UNO, invece, avrà cura di registrare via via l’attività svolta nella piattaforma FUTURA.

I docenti inseriranno a registro, tra i voti del secondo quadrimestre, la valutazione delle prove di recupero, con la dicitura “esito recupero primo quadrimestre”. Si consiglia alle famiglie di prendere sempre contatto con i docenti, per confrontarsi sull’andamento scolastico dei figli. Anche la scrivente è a disposizione per ogni necessità e così lo staff di vicepresidenza. Gli studenti sono tenuti a seguire le indicazioni dei docenti per affrontare nel modo migliore la parte finale dell’anno, recuperare le carenze accumulate e cominciare a proiettarsi verso una chiusura positiva di questo anno.

Vive Cordialità.

Prof.ssa Annamaria Borando
(firma autografa omessa ai sensi
dell'art. 3 D.Lgs. 39/1993)