Saluti finali a.s. 2020/2021

Estratto video del collegio docenti del 18 giugno 2021 con il saluto ai nostri docenti prossimi alla pensione: i prof.ri Fausto Chiesa e Roberto D'Avolio.

Un ringraziamento da parte di tutta la comunità del Galilei-Luxemburg.

I saluti del prof. D'Avolio

  «Grazie a voi tutti, docenti e non docenti dell'Istituto, per il bellissimo, apprezzatissimo e veramente inaspettato regalo che mi avete fatto; ammetto con sincerità che mi ha fatto davvero piacere riceverlo, anche se mi ha creato qualche “conflitto morale” che, però, ho cercato di sopire con argomentazioni a mio favore.

  I conflitti derivavano un po’ dalla considerazione che nella situazione di emergenza che abbiamo vissuto non sarà stato facile organizzare il tutto ma, essenzialmente, dalla considerazione di non esserne poi così tanto meritevole se non per giusto e apprezzatissimo gesto di amicizia!

  Credo che in tutti questi anni in cui sono stato nel nostro Istituto, così come in quelli precedenti, ho semplicemente svolto il mio dovere di insegnante, avendo come obiettivo prioritario quello che la nostra Costituzione assegna alla scuola pubblica: strumento di crescita e di emancipazione civile, sociale e fondamentale luogo di inclusione.

  A questi principi ho sempre cercato di collegare la difesa dei nostri diritti di lavoratori, diritti che non sono scontati ma che neanche devono diventare privilegi.

  Infine, una considerazione, sinceramente e senza alcuna retorica, mi ha fatto riflettere: “Perché questa attenzione? Ognuno di noi dà per quanto riceve; svolgiamo un lavoro in cui la condivisione e lo scambio sono fondamentali; seppur ho dato è perché ho ricevuto e molto; mi sono state offerte tante nuove prospettive; ho appreso nuovi saperi e conoscenze, nuovi punti di vista e visioni che hanno allargato il mio orizzonte e, anche e soprattutto, ho ricevuto tanta solidarietà in alcuni dolorosi momenti che ho dovuto vivere in questi anni. Tutto ciò ha contribuito a rendermi più libero e partecipe di un sentire collettivo; perché, quindi, tanta attenzione?”

  Grazie, se qualcosa lascio è perché tanto ho ricevuto e, ancor di più, abbiamo tutti insieme condiviso e costruito.

  Buon cammino.»

Prof.Roberto D'Avolio