Sistema di allarme pubblico IT-alert

Avviso

Si rende noto che martedì 19 settembre 2023, alle ore 12:00, verrà effettuato un test sui telefoni cellulari in tutta la regione Lombardia, nell’ambito della sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-alert, promossa dal Dipartimento di Protezione Civile (in pratica, suoneranno contemporaneamente tutti i cellulari accessi).

Per eventuale maggiore approfondimento in merito al Sistema di allarme pubblico IT-alert è possibile consultare il sito dedicato all’indirizzo https://www.it-alert.it/it.

IT-alert – si legge nelle pagine illustrative del sito web - è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione. Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con ITalert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di auto-protezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento. Gli utenti, che si trovano nell'area interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso e abbiano un cellulare attivo, riceveranno un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, che indicherà chi lo manda (IT-alert). Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato, ecc.). Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia. Agli utenti, quindi, verrà chiesto di compilare un questionario utile ad implementare il sistema.

La Dirigente scolastica
Prof.ssa Annamaria Borando

Allegato: Nota Prot. n. 2023.C106 del 30/08/2023 - DG Sicurezza e Protezione Civile - Regione Lombardia

Allegati

Nota-DG-Sicurezza-e-Protezione-Civile-Regione-Lombardia.pdf