Diario quarantena
Lunedì 18 maggio 2020: si riparte!
Diario della quarantena.
Un appuntamento al giorno:
17 domenica
L'ultimo Montalbano: lettura del romanzo postumo di Camilleri
Al Salone di Torino digitale Antonio Manzini ha letto il primo capitolo di "Riccardino", ultima avventura del commissario che verrà pubblicata postuma per volontà del suo autore. Che qui, in un gioco pirandelliano, diventa personaggio e chiama al telefono il poliziotto...
Sul canale YouTube del SalTo Extra la playlist con altri video dell'edizione a distanza. (fonte: La Repubblica-Robinson)
16 sabato
Lezione di Francesco Dal Co su Carlo Scarpa
Ampia e approfondita analisi sul pensiero e sul lavoro dell'architetto veneto tenuta a Genova il 12 novembre 2018; dal sito della rivista Casabella.
15 venerdì
"René Magritte, le jour et la nuit": documentario completo sulla vita del surrealista belga
Dall’adolescenza, segnata dal suicidio della madre, all’incontro con la poesia surrealista francese. Il documentario di Rai Cultura parte da alcuni dei dipinti-icona del surrealismo per ripercorrere la vita di un artista che non voleva essere etichettato come tale. (fonte ArtsLife)
14 giovedì
Collezione Peggy Guggenheim: ‘Incontri’ di storia dell’arte online
La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ha avviato una serie di lezioni online dedicate alle influenze tra artisti di secoli diversi. È richiesta una donazione di 50€ per l’intero ciclo di 5 lezioni. Non è possibile l'iscrizione ad un singolo incontro. (fonte: Exibart)
9 sabato - 10 domenica - 11 lunedì - 12 martedì - 13 mercoledì - ...
SenzaGiro. Da oggi, il racconto immaginato delle tappe del "Giro che non c'è"
Parte il SenzaGiro, intorno alle 17, con la cronaca raccontata della prima tappa, la cronometro individuale di Budapest. Il narratore d’esordio sarà il giornalista Marco Pastonesi, affiancato dall'illustratore Federico Tramonte.
8 venerdì
Scaricabile gratuitamente il primo capitolo di The Medici Game
Il primo capitolo di The Medici Game. Murder at Pitti Palace, videogame in 3D dedicato a un museo italiano e incentrato sulla dinastia dei Medici è disponibile gratuitamente nei principali store digitali per Ios e Android. (fonte: Finestre sull'arte)
7 giovedì
In casa con Munari: un sito rivolto a bambini, genitori ed educatori
Nato da un'idea di Silvana Sperati, una delle socie fondatrici dell’Associazione Bruno Munari, e sviluppato dalla stessa associazione in collaborazione con lo studio Incode di Cremona, il sito presenta materiali capaci di stimolare genitori e insegnanti e in continuo aggiornamento. (fonte: FrizziFrizzi)
6 mercoledì
Tutti architetti con lo studio inglese di Sir Norman Foster+Partners
Il celebre studio di architettura ha pensato un modo per rendere fruttuoso e divertente il tempo che i più piccoli, ma anche gli adulti, sono costretti a trascorrere a casa: sul sito c'è una sezione da dove è possibile scaricare diversi modelli per realizzare un grattacielo, una città, degli alberi e altro ancora. (fonte: Collater.al)
5 martedì
Un classico per casa. Venti scrittori consigliano un libro per la quarantena
"Nel prolungarsi di questo distanziamento sociale, abbiamo chiesto a venti scrittori di consigliarci un romanzo classico, un volume da scoprire o riscoprire per i giorni che verranno, in attesa della ripartenza del nostro Paese e delle nostre vite." (fonte: Limina)
4 lunedì
Origami Mask
Pagina web con video che descrive come realizzare una mascherina con la tecnica dell'Origami. (fonte: 1Kando.com)
3 domenica
5 romanzi da leggere ambientati a Milano
"Una città, qualsiasi città, a mio avviso si può e si deve conoscere anche attraverso i suoi racconti. L’elenco di libri che vi propongo intende presentare Milano nelle sue molteplici sfumature, in alcune occasioni come protagonista (o co-protagonista) in altre come mero sfondo di eventi." (fonte: TiPortoQui)
2 sabato
Toscani Circus. Workshop gratuito di Oliviero Toscani
Domenica 3 maggio una no-stop dalle 11:00 alle 19:00 sulla fotografia gratuita e aperta a tutti, professionisti e non: moltissimi ospiti e anche i partecipanti potranno dire la loro. Sarà sulla piattaforma Zoom, basterà scaricare l’applicazione e collegarsi al link inviato via mail entro sabato.
1 venerdì
Mappe e itinerari nelle città d'arte
In un "ponte" che non possiamo sfruttare per una vacanza, itinerari culturali e artistici all'interno di alcune città d'arte italiane da www.arte.it – anno 2011. (fonte: Didatticarte)
30 giovedì
Visita virtuale alla Casa Azul di Frida Kahlo
Il sito Recorridos Virtuales propone fra le altre la visita alla casa museo della pittrice a di Città del Messico.
29 mercoledì
I murales da colorare a casa
"La street art a sostegno dell’emergenza Covid-19: quaranta disegni in bianco e nero da scaricare online in cambio di una donazione libera a favore di strutture mediche e enti no profit" (fonte: Living Corriere della Sera)
28 martedì
Il Fuorisalone che è stato, nell’anno in cui non c’è
"Nella settimana in cui si sarebbe dovuta svolgere la design week milanese, una carrellata di alcune delle più memorabili installazioni degli ultimi anni. Non tanto per nostalgia, quanto per tirare il fiato e guardare al mondo del design che sarà" (fonte: Living Corriere della Sera)
27 lunedì
75 opere d'arte riunite in una mostra virtuale interamente dedicata ai gatti
UMA (Universale Museum of Art) è un sito che propone visite online a collezioni e esposizioni immersive in realtà virtuale. UMA rende ora disponibile una mostra interamente dedicata ai gatti: 75 opere d’arte, dall’Antico Egitto a oggi, che raffigurano come unici soggetti o nascosti tra tanti personaggi gli amati felini. (fonte: Finestre sull'arte)
26 domenica
Punto d’ombra
Sul sito di Fondazione Forma alcune immagini della prima mostra fotografica di Teju Cole, scrittore americano di fama internazionale, fotografo e critico fotografico per The New York Times Magazine.
Sono fotografie di luoghi tutte accompagnate da lunghe didascalie che sono testi con la prosa, lirica, allusiva e impegnata di Teju Cole.
25 sabato
Milano libera. Storie, immagini, voci della Resistenza
Doveva essere una mostra alla Casa della Memoria di Milano, ma ora è un sito inaugurato il 24 aprile. In particolare la sezione VOCI, che contiene due radio-racconti, costruiti su base documentaria, inerenti aspetti poco noti della Resistenza.
24 venerdì
Pac Family Lab
Sul suo canale YouTube il Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano presenta brevi video in cui mette a confronto 2 artisti mostrando il loro lavoro riguardante determinati argomenti, stile e tecniche e suggerendo laboratori operativi a tema.
23 giovedì
La Città della Scienza porta la #Scienzaacasa
"Per tutta la durata della chiusura scolastica Città della scienza consegnerà gratuitamente a casa dei suoi piccoli e grandi visitatori, attraverso il suo sito e i suoi canali Facebook e YouTube, pillole scientifiche realizzate da esperti ed animatori scientifici che approfondiscono temi legati alle ‘tecnologie’ della natura" (fonte: Rai Scuola)
22 mercoledì
Online gratis gli spettacoli del Cirque du Soleil
"In questo momento così delicato, il noto circo canadese fondato nel 1984 mette a disposizione di tutti i propri spettacoli attraverso dei video online della durata di circa 60 minuti. Nelle ultime settimane sono stati pubblicati sul canale Youtube dedicato alcuni degli show più famosi tra cui “Alegría“, “Koozå” e “KÀ“, oltre a “Kurios“, ‘’O’’, “Luzia” e molti altri." (fonte: Curiosando si impara)
21 martedì
Pandemikon. Un diario di bordo in piena tempesta
Sono raccolti alcuni lavori e alcune storie di coloro che hanno deciso amcihevolmente di partecipare a questo progetto senza fini di lucro, nato dall’esigenza di raccontare il tempo del virus con ironia.
Sito curato dal festival del fumetto Afa e dalla rivista Capek, un diario della pandemia dove spiccano vignette simpatiche, ironiche, e raffinate.
20 lunedì
La mostra su Guercino a Cento è visitabile da casa con un tour virtuale
La grande mostra intitolata Emozione barocca. Il Guercino a Cento, aperta lo scorso 9 novembre nella Pinacoteca San Lorenzo e nella Rocca di Cento (Ferrara), adesso si può comondamente visitare da casa. (fonte: Finestre sull'arte)
19 domenica
I Pink Floyd mettono on line i loro concerti
La band inglese ha reso disponibili online, sul suo canale Youtube, alcuni dei loro concerti storici. E lo faranno per quattro settimane. Si comincia con lo streaming di Pulse, il film del 1995 che documenta il concerto del 20 ottobre 1994 all'Earls Court Exhibition Centre di Londra. (fonte: La Repubblica.it)
18 sabato
Teatro dell'Elfo. Sogno di una notte di mezza estate
Lo spettacolo che ha attraversato la storia del Teatro dell’Elfo e che ha fatto innamorare del teatro generazioni di spettatori è visibile online fino al 22 aprile. Sul canale Vimeo ci sono anche altre registrazioni.
17 venerdì
Gary Hustwit: Oh you pretty things
Il filmmaker Gary Hustwit, conosciuto per i suoi documentari legati al Design, sta mettendo online gratuitamente i suoi film con cadenza settimanale, ogni martedì, ma disponibili per alcuni giorni seguenti, su Vimeo. Fino al 21 aprile: Workplace (fonte: i-D)
16 giovedì
Tour virtuale nella casa di Monet a Giverny
La Fondation Monet ha messo a disposizione di tutti un tour virtuale per entrare da casa vostra all'interno della casa rappresentata molte volte nei dipinti del pittore francese. (fonte: Finestre sull'arte)
15 mercoledì
La mostra "Fellini 100. Genio Immortale" a casa tua
Su YouTube, la visita virtuale alla mostra ospitata nelle sale storiche di Castel Sismondo di Rimini, insieme alla voce di Marco Bertozzi - uno dei curatori - che ci conduce nello straordinario mondo felliniano.
14 martedì
Pirelli HangarBicocca. Playlist musicali di artisti
Su Spotify ogni settimana gli artisti che ruotano intorno a Pirelli HangarBicocca condividono con il pubblico la playlist della loro musica.
13 lunedì
Pistoia – Dialoghi sull’uomo
Festival di antropologia del contemporaneo programmato per maggio (ma ora cancellato), pubblica sul suo sito brevi contributi video dei relatori. I temi sono trasversali, il dono, la convivenza, la paura, l’identità, ecc. Si parla ovviamente anche e soprattutto della situazione attuale che stiamo vivendo.
12 domenica
Visita virtuale della mostra di Haring e Basquiat
La National Gallery of Victoria di Melbourne ha reso disponibile online la mostra Keith Haring – Jean-Michel Basquiat: Crossing Lines curata dallo storico dell’arte Dieter Buchhart. (fonte: Corriere della Sera - Living)
11 sabato
Nikon offre corsi di fotografia gratis per tutto aprile
I corsi sono 10, in inglese e della durata media di circa un’ora: alcuni sono dedicati specificatamente al corretto utilizzo delle macchine Nikon, ma altri sono invece corsi generici di fotografica, utili anche a chi non possiede una Nikon. (fonte: Fortune Italia)
10 venerdì
Le mille e una Umanitaria: Letture di Luca Crovi
Sul canale YouTube dell'Umanitaria, Luca Crovi legge brani tratti dal suo ultimo romanzo “L’ultima canzone del Naviglio”, per rievocare l’assistenza della Società Umanitaria ai profughi della Grande guerra.
9 giovedì
Su Youtube è disponibile "Persona" film di Ingmar Bergman del 1966
Opera stilisticamente sperimentale del regista svedese caratterizzata da un uso esteso del primo piano e con lo straordinario bianco e nero di Sven Nykvist, è arricchita da sequenze surreali, a rappresentare l'inconscio, e da numerose immagini metacinematografiche. (fonte: TaxiDrivers.it)
8 mercoledì
A casa di Gaudí, Wright, Niemeyer e Le Corbusier: il tour virtuale della settimana
Elle Decor ha raccolto 7 visite virtuali all'inerno di altrettante architetture iconiche del XX secolo disponibili su Google Street View.
7 martedì
Il Rijksmuseum apre virtualmente le sue porte a tutti
Il Rijksmuseum di Amsterdam apre virtualmente le sue porte con tour virtuali nel museo e nelle opere e propone tante iniziative per permettere a tutti di conoscere le collezioni del museo e di approfondire opere e storie. (fonte: Finestre sull'arte)
6 lunedì
Tour virtuale tra i capolavori di Raffaello alle Gallerie degli Uffizi
A partire da lunedì 6 aprile, gli Uffizi pubblicheranno sul loro canale social Facebook un trittico di video dedicato all’artista urbinate e alle sue opere esposte nella Galleria delle Statue e delle Pitture e nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Un video al giorno per tre giorni consecutivi. (fonte: Finestre sull'arte)
5 domenica
Il grafico Andrea Rauch presenta “Cappuccetto rosso”
Su YouTube, per la rubrica “Il racconto dell’illustrazione”, Andrea Rauch presenta “Cappuccetto rosso” in esclusiva per Firenze Tv (video di 8:22).
4 sabato
Prendiamola con filosofia - Staffetta dei filosofi
Strumenti pratici per gestire la quarantena. Le menti più autorevoli del mondo vogliono parlare con l'Italia. Un progetto di PianoB e Tlon.
3 venerdì
Non abbiamo sete di scenografie. Online il documentario sulla lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola
È ora disponibile on demand su Vimeo il documentario di Roberto Ronchi e Mara Corradi che racconta l'unica opera italiana del maestro finlandese. I registi hanno deciso di devolvere la metà del ricavato del noleggio e dell'acquisto all'Ospedale di Gavardo, in provincia di Brescia, città da cui il ciclo di proiezioni doveva prendere inizio ed ora fortemente colpita dal Covid-19. (fonte: Professione architetto)
2 giovedì
Ingresso Libero. I tesori d’Italia. Musei Vaticani, tra cielo e terra
Una nuova giornata all’insegna delle icone dell’arte italiana attende il pubblico di Sky Arte, che mette gratuitamente a disposizione il meglio del suo palinsesto in versione streaming.
1 mercoledì
12 numeri di Linus gratis
La casa editrice La nave di Teseo ha scelto di mettere gratis online 12 numeri della rivista Linus, quelli pubblicati tra il maggio 2018 e l’aprile 2019, ovvero la prima annata della gestione Igort. L’obiettivo è aiutare le persone che sono costrette a casa a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus a passare il tempo con la lettura. Gli albi sono scaricabili per tutto il mese di aprile dopo essersi registrati. (fonte: Fumettologica)
31 martedì
Hermitage Online. L'Ermitage all'Italia. Le sale nobili del Palazzo d'Inverno
Gli italiani potranno visitare Le sale nobili del Palazzo d’Inverno semplicemente collegandosi a YouTube. Una visita guidata in lingua italiana fatta dalla Dottoressa Olga Macho, capo del settore per l’Educazione Pubblica al Museo Statale Ermitage. (fonte: Internettuale)
30 lunedì
L'opera del lunedì
Web-serie “l’opera del lunedì”. Ogni lunedì sera alle 20 su YouTube, un’opera d'arte di grande importanza analizzata per voi da Claudio Strinati.
29 domenica
A casa con Audible
"Tantissimi titoli da ascoltare gratuitamente. Dagli ascolti più belli per tutta la famiglia alla crescita personale passando per i podcast di informazione: su questa pagina potrai trovare una selezione di titoli gratuiti tratti dal nostro catalogo."
28 sabato
15 film che raccontano l'Italia di oggi
"Rassegna cinematografica di opere prime (o quasi) alla ricerca dell'essenza del nostro paese.
Film sconosciuti di registi noti, documentari e corti, quasi tutti low budget, a volte addirittura grezzi. Ma perfetti nel loro ritrarre l'italia di oggi" Fabrizio Bellomo (fonte: Elle Decor)
27 venerdì
Wes Anderson ha pubblicato la lista di film che sta guardando in quarantena
Il regista Wes Anderson ha scritto una lettera alla Criterion Collection—un'immensa libreria virtuale di film classici e contemporanei restaurati dalla stessa società e poi distribuiti in home video o sulla piattaforma Criterion Challenge—per indicare quali sono i suoi film preferiti disponibili in streaming e home video nel catalogo. (fonte: i-D)
26 giovedì
Storie lette
Leggere romanzi, raccontare storie in momenti difficili. Da un'idea di Guido Ruberto e Michele Rigoni. Il doppiatore Guido Roberto: "Vi terrò compagnia leggendo racconti, frammenti di romanzo e altre storie". Dirette Facebook.
25 mercoledì
2 minuti di MAMbo
Alle ore 15.00 di ogni giorno, dal martedì alla domenica, il museo bolognese offre sul canale YouTube MAMbo Channel nuovi contributi video in cui varie voci raccontano le mostre presenti nel museo e le collezioni permanenti. Sono video girati con una tecnologia basica, lo smartphone, dentro il museo o da remoto. (fonte: i-D)
24 martedì
Raffaello alle Scuderie del Quirinale: la mostra visitabile a distanza
L’esposizione dedicata alle opere di Raffaello Sanzio presso le Scuderie del Quirinale, costretta alla chiusura a causa dell’emergenza Coronavirus, è visitabile a distanza. Altri contenuti video, approfondimenti e incursioni nel backstage sono trasmessi in streaming sui canali social (YouTube) e permettono di ammirare alcune tra le più belle opere esposte. (fonte: Liberiamo)
23 lunedì
Archivio Luce: online migliaia di contenuti gratuiti
L’Istituto Luce Cinecittà mette a disposizione di tutti coloro che non possono usufruire di servizi culturali il suo ampio archivio di contenuti video, testuali, iconografici, dedicati a cultura, spettacolo e didattica, per migliaia di ore di intrattenimento e conoscenza. (fonte: Birdmen)
22 domenica
Online le opere di Street Art del mondo
Su Google Arts&Culture è possibile ammirare murales, stencil e stickers nel loro contesto originale, comodamente da casa grazie a un archivio che contiene centinaia di immagini catturate per le strade, da Roma a Buenos Aires. (fonte: Corriere della Sera - Living)
21 sabato
7 documentari di architettura gratuiti
"Tuffi nel passato o riflessioni su come riorganizzare la città oggi, tutti da (ri)vedere online in questi giorni" (fonte: Elle Decor)
20 venerdì
Letture della Normale: oltre 300 lettori a distanza narrano le novelle del Decameron
Da lunedì 16 marzo è stata avviata la lettura del Decameron di Giovanni Boccaccio: ogni lettore potrà leggere in video un piccolo brano e, una volta ricevuti i video, questi saranno uniti insieme. Sulla pagina Facebook delle Letture della Normale e su altri canali social della Normale verranno pubblicate ogni giorno due novelle. Sono oltre trecento i lettori e le lettrici. I video saranno online, secondo un programma, alle ore 11, alle 18.30 e anche alle 15. (fonte: Finestre sul'Arte)
19 giovedì
I film di Bernardo Bertolucci disponibili in streaming
In occasione del settantanovesimo anniversario della nascita del celebre regista italiano Bernardo Bertolucci (16 marzo 1941, Parma – 26 novembre 2018, Roma), ecco una lista di tutti i suoi film attualmente disponibili tramite i servizi in streaming delle piattaforme digitali, gratis e a pagamento.
18 mercoledì
MYmovies: 50 film gratis in streaming fino al 5 aprile
MYmovies sostiene la campagna #iorestoacasa tenendo accesa la passione per il cinema e animando lo spirito di condivisione anche da casa.
17 martedì
The Colouring Book, i disegni di 131 artisti contemporanei da scaricare e colorare
Rossella Farinottie Gianmaria Biancuzzi hanno pensato di coinvolgere 131 artisti italiani contemporanei di diverse generazioni per realizzare The Colouring Book, un album virtuale che è possibile sfogliare, scaricare su smartphone o tablet oppure stampare su fogli A4 e colorare.
(fonte: Finestre sul'Arte)
16 lunedì
Online i fumetti dedicati ai musei italiani
Fumetti nei musei, il progetto ideato e realizzato dal MiBACT in collaborazione con la casa editrice Coconino Press–Fandango e gli autori delle storie, partecipa alla campagna #ioleggoacasa.
Ogni settimana sarà disponibile gratuitamente online uno dei 51 albi dedicati ai musei e ai parchi archeologici d’Italia, illustrati dai maggiori fumettisti italiani. (fonte: Finestre sul'Arte)
15 domenica
Fumettologica. I fumetti che si possono leggere gratis
In un unico post un elenco che comprende importanti autori italiani contemporanei come Manuele Fior, Marco Corona e Ratigher, ma anche autori internazionali come Philippe Druillet, Robert Crumb e Shintaro Kago.
14 sabato
5 documentari di architettura [gratuiti] da vedere sul divano per combattere la noia
"Nella categoria learning di RaiPlay, 5 bellissimi documentari di architettura contemporanea, totalmente gratuiti." (fonte: Professione architetto)
13 venerdì
Oranona. Il Decameron di Boccaccio raccontato online dalla Casa Boccaccio di Certaldo
Sulla Pagina Facebook di Oranona, ogni tre giorni, sono proposte le registrazioni delle letture dal vivo delle novelle del "Decameron".
Questa la scaletta delle novelle previste: Giornata III, novella 1 – Masetto da Lamporecchio; Giornata IV, novella 5 – Elisabetta da Messina; Giornata V, novella 6 – Gian di Procida, novella 8 – Nastagio degli Onesti; Giornata VI, novella 10 – Frate Cipolla, novella 1 – Madonna Oretta, novella 2 – Cisti fornaio, novella 3 – Monna de’ Pulci, novella 4 – Chichibio cuoco; Giornata VII, Novella 2 – Peronella e il suo amante; Giornata IX, novella 6 – Due giovani albergano con uno, novella 10 – Donno Gianni e lo ’ncantesimo.
12 giovedì
Il film di Gipi “Il ragazzo più felice del mondo” gratis su YouTube
Gipi: "Il problema di chi fa un mestiere come il mio è che, di fatto, nei momenti seri (come questo) non serve a niente. Può solo distrarre le persone. Divertirle, se e quando gli riesce.
Con questo intento, da oggi, "Il ragazzo più felice del mondo" sta in visione su Youtube.
Dura un'ora e mezza e a volte fa ridere. Spero vi sia utile." (fonte: Il Post)
11 mercoledì
Coronavirus: quando l’epidemia di peste spinse Newton a scoprire le leggi dell’ottica
Nel 1666 Isaac Newton compì gli esperimenti che portarono alla formulazione delle rivoluzionarie teorie sulla luce e sulla gravità. Ma tutto ciò avvenne in circostanze molto particolari: era l’anno della grande epidemia di peste che decimò la città di Londra e per sfuggire al contagio lo scienziato, allora 24enne, si era rifugiato nella sua tenuta di campagna. Una “quarantena volontaria” che rivoluzionò per sempre il mondo della scienza. (fonte: Fanpage.it)
10 martedì
10 musei da visitare stando a casa: tour virtuali e collezioni online
Sono sempre di più le strutture museali che offrono veri e propri tour virtuali o che mettono online le proprie collezioni. Di seguito ve ne elenchiamo alcune tra le più interessanti in Italia e nel resto del mondo. (fonte: PiratinViaggio)