Podcast, audiolibri, letture

Raccolta di podcast di argomento letterario, scientifico, artistico, culturale in genere; video e audioletture di libri:

Fiesta Immobile (Radio Casa Bertallot - Spreaker)
"Mezz’ora di reading, senza paura, ogni giorno, al coprifuoco, alle 18 e 30 su Radio Casa Bertallot, fino alla fine di questa storia."

Holden Dust (su Spreaker)
"Dagli archivi della Scuola Holden: autori e autrici raccontano i libri che li hanno fatti impazzire, innamorare, sognare. Un podcast di Scuola Holden prodotto da dieci04 sulle storie che resistono alla polvere del tempo."

Scientificast
È stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia. Fondato nel 2007 si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso.

RCM Arte (Radio Monte Carlo)
Podcast dedicati alla mostre da non perdere in Italia e all'estero.

I riassunti di Il Libraccio (Hashtag FB: #iriassuntidilibraccio)
Classici di ieri e di oggi in poche righe.

RaiRdio3:

Wikiradio
Enciclopedia radiofonica in cui esperti e studiosi raccontano un evento, un personaggio o un fenomeno legato ai diversi settori, dall’economia alla storia, passando per la scienza e la letteratura.

Ad alta voce
La più grande biblioteca di audiolibri italiana. A dar voce a oltre 200 titoli di romanzi e racconti, alle pagine delle letterature del mondo sono le migliori attrici ed attori italiani.
Elenco dei romanzi

A3 il formato dell'arte
Pogramma che indaga il mondo dell'arte e i suoi protagonisti. Attraverso il racconto di mostre, fiere, eventi e curiosità, ma soprattutto attraverso le immagini e le idee che lo animano, A3 esplora l'arte di oggi e di ieri.

Altro su RaiRadio3 »

Siti di audiolibri (vedere anche l'articolo su Hello World):

Classici audiolibri »

Liber Liber »