Gara nazionale di ottica - Modalità di svolgimento delle prove

Entrambe le prove si svolgeranno in un'aula\laboratorio dedicato della scuola partecipante, dotato di computer e connessione internet, webcam e microfono.
Per le scuole che non fanno didattica in presenza (sono in zona rossa): la gara può essere effettuata da casa o da altra sede opportunamente scelta.

I partecipanti (studenti candidati e rispettivi docenti tutor) riceveranno il giorno prima dell'evento le credenziali per accedere ad una CLASSROOM dedicata, nella quale troveranno:

• il link per accedere agli incontri;
  • i testi delle prove (inseriti nell’orario corrispondente all'avvio delle due prove).

Nella CLASSROOM gli studenti candidati dovranno inviare l'elaborato della seconda prova.

Con l'occasione, si richiamano qui di seguito le caratteristiche di ciascuna prova.

PRIMA PROVA: 20 domande, 15 a  risposta multipla (4 opzioni di scelta) e 5 aperte, sulle discipline Ottica applicata, Contattologia, Discipline sanitarie

SECONDA PROVA (pratica): sulla base delle indicazioni fornite dalla Commissione, ai candidati sarà richiesto di produrre un Power Point (5 – max 8 slide) su uno studio di caso.

Per la preparazione delle prove, i candidati faranno riferimento ai Programmi già pubblicati sul sito.

Comunicazione agli atti con prot.n. 1518/2021