Corsi IeFP: nuovo repertorio

Nuovo Repertorio IeFP in vigore dall'A.S. 2020/21

Nella seduta del 1° agosto 2019 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Repertorio delle Figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali, le relative competenze di base e tecnico-professionali e i nuovi format di attestati dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

La Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, con Decreto n. 16110 del 08/11/2019, ha recepito tale Accordo Nazionale con tutti i suoi allegati ed ha stabilito che tali allegati costituiscono lo standard minimo per la progettazione formativa a partire dall'anno scolastico 2020/21 sia per l'offerta ordinaria erogata dalle Istituzioni Formative e per quella sussidiaria delle Istituzioni Scolastiche.

Successivamente, con DGR n. 3192 del 3 giugno 2020, la Regione Lombardia ha approvato il nuovo Repertorio regionale delle Figure di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali, le relative competenze tecnico professionali e quelle culturali di base, oltre che i nuovi modelli di attestazione intermedia e finale dei percorsi di istruzione e formazione professionale.

Il nuovo Repertorio regionale e i relativi standard minimi per la progettazione formativa troveranno applicazione a partire dall'anno formativo 2020/2021, sia per l'offerta ordinaria erogata dalle Istituzioni Formative, sia per quella sussidiaria erogata dalle Istituzioni Scolastiche.

Documenti regionali di riferimento: 

  • DGR 3192/2020 - Approvazione nuovo Repertorio IeFP regionale (documento PDF)
  • Allegato A - Repertorio regionale IeFP (documento PDF)
  • Allegato B1 - Competenze di base (documento PDF). Le equivalenze tra gli elementi degli Assi culturali dell'Obbligo di Istruzione e le competenze di Qualifica professionale, nonché tra le competenze di base di Qualifica e Diploma di IeFP, quelle comuni in esito ai percorsi di IFTS e quelle culturali degli insegnamenti dell'area generale di IP, la correlazione tra le competenze chiave europee e quelle di cittadinanza, ESCO, culturali e personali di IeFP sono esplicitate nell'Allegato 4 del d.d.g. n. 16110 dell'8 novembre 2019 (documento PDF), con il quale Regione Lombardia ha recepito l'Accordo in Conferenza Stato-Regioni relativo alla integrazione e modifica del Repertorio nazionale delle Figure nazionali di riferimento per le Qualifiche e i Diplomi professionali
  • Allegato B2 - Competenze tecnico-professionali Qualifiche (documento PDF)
  • Allegato B2 - Competenze tecnico-professionali Diplomi (documento PDF)
  • Allegato C - Format attestati di Qualifica, Diploma e di Competenze (documento PDF)

Vedere allegati.

DGR 3192.pdf
ALLEGATO A.pdf
ALLEGATO B1.pdf
ALLEGATO B2.pdf
ALLEGATO B2 DIPLOMI.pdf
ALLEGATO 4.pdf
FORMAT.pdf