Classi Prime Galilei
Classi Prime - Geografia - Prof. De Vivo
Vedere allegato
Classi Prime - Scienze della Terra - Prof. De Vivo
Vedere allegato
Classi Prime - Inglese - Prof.ssa Florian
Vedere allegato
Classi Prime - Inglese - Prof.ssa Tombini
Vedere allegato
Classi 1^GA, 1^InfB - Scienze - Prof. Strumia
Vedere allegato
Classi 1^GA, 1^GB, 1^GC - Chimica e Laboratorio - Docenti: Minenna / Polimeno
Dopo aver svolto i compiti assegnati su Registro elettronico previsti per la settimana ormai conclusa, vi esortiamo a prendere visione di questi due video connettendovi ai seguenti links.
https://youtu.be/3zNwtqSDBl0 »
https://youtu.be/Y3al1OmIj2U »
E' richiesta una successiva relazione (attenersi ai punti per la stesura di una relazione che avete già utilizzato dopo ogni esperienza di laboratorio svolta a scuola) sull'esperienza osservata e la risposta ai quesiti posti ad inizio di ciascun video, precisamente 5 quesiti per il video relativo alla Legge di Lavoisier e due per quello inerente la legge di Proust.
Vi invitiamo ad approfondire la LEGGE DI PROUST a pag. 49-51 del libro di testo visionando relativi esercizi svolti e cercando di svolgere gli esercizi 'Hai capito?' a pag 50 e 51.
Tutto quello che è stato richiesto va riportato su quaderno.
Cari saluti e buon lavoro!
Classi 1^GB, 1^GC, 1^MA, 1^MB - Diritto - Prof.ssa Cavallari
Vedere allegati (compiti n.1 e n. 2).
Classi 1^GB, 1^GC, 1^InfA, 1^MB - Scienze e Geografia - Prof.ssa D'Agostino
Vedere allegato.
Classi 1^InfA, 1^OA - Diritto - Prof.ssa Gualandris
Vedere allegato.
Classi 1^InfA, 1^InfB, 1^InfC - Tec Info - Prof. Infante
Studiare UNITÀ 4 - da pag. 142 a pag. 152
Svolgere gli esercizi di riepilogo a pag. 153
Classe 1^InfB, 1^InfD - Inglese
Engage1/pag. 71 Lettura (sottolinea vocaboli e verbi sconosciuti, copia sul quaderno e traduci.)
Esercizi pag. 71 n. 14 e 16 (il n. 16 va fatto sul quaderno).
Classi 1OA, 1OB, 1infD - Chimica - Prof. Calasanzio
Vedere allegato.
Classi 1OB, 1infB, 1infD - Inglese - Prof.ssa Olivo
Engage1/Lettura pag. 218. Sottolineate le informazioni che ritenete importanti e riportatele. sul quaderno.
Esercizio pag. 219 n.24 (Riportate sul quaderno i vocaboli sconosciuti con relativa traduzione e, ovviamente, studiateli.
Lettura pag. 304 Sottolineate le informazioni più importanti e riportatele sul quaderno. (Per chi dovesse andare in confusione: è simile a un riassunto ma più semplice!). Esercizi pag. 304 n. 1/2.
Word building pag. 305 n. 3/4.Map your language pag. 30/ Studiare i vocaboli; pp.12/13 ripassare Countable and Uncountable... e Some, any... (Ai pochissimi alunni che potrebbero incontrare difficoltà nello svolgimento di qualche esercizio, dico di stare sereni che poi li riprenderemo in classe insieme.
Buon lavoro.
Classe 1^GA
- Italiano e Storia
È attiva la piattaforma Weschool (fare riferimento alle comunicazioni ricevute tramite rappresentante di classe/ via registro elettronico).
Classe 1^GB
- Italiano
GRAMMATICA: studiare a pag. 184 i verbi riflessivi etc e a pag. 186 i verbi impersonali e svolgere gli esercizi a pag. 185 n. 4,5,6 e pag. 187 n. 1,2,4. Esercizio di scrittura pag. 191 n. 12
DAL LIBRETTO “I testi e la scrittura”: esercizi di scrittura a pagina 16 n. 1 e 2, studiare pagina 17, 18, 19, 20 e svolgere esercizi pag. 20 n. 1, 2, 3, 4.
Proseguire la lettura del romanzo prestando particolare attenzione agli eventi legati alla trama romanzesca (personaggi inventati e loro vicende) e ai riferimenti alla civiltà e agli eventi storici di Sparta
NB: tutti gli esercizi di scrittura possono essere scritti al PC e inviati all’insegnante via mail per la correzione nel corso della settimana.
- Storia
Studiare il capitolo sulle guerre persiane da pag. 160 a 174 compilando sul quaderno una linea del tempo con i principali eventi della storia dei Persiani e rispondendo oralmente alle domande a pag. 163, 166 e 168.
Svolgere gli esercizi a pag. 179 (mappa concettuale, cartina e linea del tempo) e a pag. 180 n. 1,2,3,4.
- Inglese
Consolidamento
- pagina 202-203 prepositions, articles, subject and object pronouns.
- pagina 204- 205 present simple, adverbs of frequency esercizio numero 21 di pagina 209- traduci le frasi sul quaderno.
- pagina 76-77 ' Class Reps' -traduzione a vista della lettura con trascrizione sul quaderno dei nuovi vocaboli appresi (con controllo) - esercizi sul quaderno a pagina 76 n. 36-37-38 simple past.
FYI: per coloro che possiedono un pc, possono scaricare il libro interattivo attraverso il codice sulla copertina del libro stessp e fare anche il listening n.39, cliccando su icona con le cuffiette.
-pagina 82-83 tutti Revision of the Simple past - come sopra per il listening.
New Topic
- Unit 5 pagina 86-87 'winning isn't a fair play' lettura e traduzione a vista orale esercizi 1-2-3-4 . I nuovi vocaboli andranno scritti sul quaderno ( con controllo)
Come sopra per le listening.
NOTA BENE: i sopracitati homework sono solo per la settimana in corso.
Dovesse prolungarsi il contenimento forzato, provvederò a inviarvi altri compiti.
Buon Lavoro!
Prof.ssa Di Luise
- Matematica
Vedere allegati.
Classe 1^GC
- Storia
Ripassare gli argomenti trattati e svolgere gli esercizi a pp. 157-158-159.
Studiare le schede a pp. 132-133-152-154-155
Studiare per mercoledì 11/3:
Capitolo sulle guerre persiane da pag. 160 a 174, rispondendo oralmente alle domande a pag. 163, 166 e 168.
Svolgere gli esercizi a pag. 179-180
- Inglese
Vedere allegato.
Classe 1^InfA
- Matematica
Vedere allegati.
Classe 1^InfB
- Diritto
Costituzione Italiana, ripasso lezioni 10, 11 e 12.
Esercizi pag. 216 n.12 e 14.
Classe 1^InfD
- Italiano/Antologia
Leggere e studiare pp. 72-74. In particolare di p. 72, individuare quali sono le caratteristiche specifiche del giallo, sottolineandole sul libro. Leggere e dividi nelle fasi narratologiche (Esordio - Primo Colpo di Scena - Sviluppo - Ultimo Colpo di Scena - Epilogo) il racconto di A. C. Doyle, "Il cerimoniale di Musgrave", pp. 76/93 (compreso il box "Elementi di Narratologia".
Svolgere per iscritto le domande a p. 95 n. 1, 2, 3, 4, 5, 6 (di comprensione), n. 7 (di analisi) e n. 13 (di scrittura, partendo dalla divisione in fasi che hai svolto sul testo.
ATTENZIONE: il racconto di Doyle comprende 3 livelli di narrazione, significa che si tratta di un racconto nel racconto, raccontato a sua volta dal narratore. Le fasi dovranno riguardare il racconto del caso investigativo.
- Italiano/Grammatica
Svolgere tutti gli esercizi delle pp. 103/104.
- Storia
Leggere e sottolineare le informazioni chiave delle pp. 122/128.
Prestate particolare attenzione ai paragrafi "Le ragioni della colonizzazione", "I caratteri della colonizzazione", "L'introduzione della moneta e i cambiamenti economici", "Le leggi scritte e la nascita delle tirannidi". Rispondere per i scritto alle domande di p. 125. Es. p. 136 (tutti), p. 137, n. 5.
Classi 1^MA, 1^MB
- Chimica - Prof.ssa Checchi
Gli alunni delle due classi, oltre ai compiti già assegnati nel registro elettronico, devono effettuare:
- una ricerca sul significato di formula chimica e sul significato e sulla rappresentazione di atomo e di molecola. Come linea guida studiare pag 54, 55 e 56. (Fare ricerca su foglio protocollo o su stampa da computer. Scrivere solo ciò che si comprende e qualche esempio. Annotare le fonti da cui si prendono informazioni);
- eseguire i seguenti esercizi di ripasso e di consolidamento: a pag 59 e 60 esercizi numero 3, 4,5,6,7,10,11,12,23,25,30,34,35,36,37, a pag 61esercizi numero 38, 39, 40, 9, 10,15 (gli esercizi devono essere fatti su quaderno).
- Inglese - Prof.ssa Landolfi
- dal libro Engage 1
Lettura e comprensione pag 78
Esercizi tutti pag 79
Visione del film Il libro della giungla
Esercizi Revise for Preliminary pag 82 e 83
Importanti sono gli ascolti per completare gli esercizi, per chi è in possesso del cd.
Teoria ed esercizi da pag 230 a 239
Memorizzare i verbi irregolari al simple past e past participle.
Classe 1^MA
- Italiano
Ricordarsi di svolgere il tema: "Chi metteresti sul piedistallo?" per il 3 marzo.
Ricordarsi di leggere le pagine assegnate del libro "Un anno e un giorno" per il 3 Marzo.
Grammatica (per giovedì 5 marzo): ripassare tutti i complementi svolti, compresi predicati e riconoscimento dell'attributo. A p. 72 Leggere definizioni ed eseguire es. n. 1-2-3-5.
Alla ripresa delle lezioni verrà concordata una verifica.
- Storia
Per il 3 marzo: ripassare/studiare il capitolo sul Regno di Macedonia e Alessandro Magno e i relativi appunti; svolgere gli esercizi già assegnati; esercizi p. 228 n. 1- 4- 5; p. 231 leggere documento n. 4 e rispondere a tutte le domande.
In caso di prolungata sospensione delle lezioni verranno assegnati ulteriori lavori.
Classe 1^MB
- Italiano
Epica: compiti già assegnati in data 18.02.2020
I Promessi Sposi: compiti già assegnati in data 19.02.2020 (ved. Registro elettronico)
Per mar. 10/03: Epica, Iliade: lettura e comprensione del brano pag. 150-153, più scheda pag. 154 (no esercizi).
Per mer. 11/03: I Promessi Sposi: CAP III, Lettura e analisi. Ripasso dei capitoli precedenti.
- Storia
Studiare pag. 166 (completare); pag. 167-168.
Mappa e domande scritte. Ripasso dalla "polis" e articolo sulle foibe.
Per lun. 09/03. Studiare pag. 169, pag. 170 (tutta), pag. 171. Mappa pag. 169.
Per ven. 13/03. Studiare da pag. 172 a 175 (le prime 10 righe di pag. 175). Domande scritte pag. 174. Ripasso.
- Matematica
In allegato.
Classe 1^OB
- Inglese
Engage1/pag. 71 Lettura (sottolinea vocaboli e verbi sconosciuti, copia sul quaderno e traduci.)
Esercizi pag. 71 n. 14 e 16 (il n. 16 va fatto sul quaderno).
Classe 1^OM
- Italiano-Storia
Domenica 23 Febbraio, con mia grande sorpresa (e gioia!) vengo a sapere che Lunedì 24 e Martedì 25 la scuola sarà chiusa. Un’intera settimana di vacanza! Bellissima notizia, da condividere con gli amici del parco!
Arrivato lì, però, scopro che il bar è chiuso e ci sono poche persone in giro, deluso torno a casa, leggo qualche messaggio sul cellulare, ascolto un po’ di musica sul divano, mi addormento e … faccio uno strano sogno: mi sembra di vivere nel Quarto millennio a. C., ben 6.000 anni fa, una strana storia d’amore in un momento molto particolare!
Compito: Inventa una storia in cui immagini di vivere nell’antico Egitto o nella Mesopotamia, o da qualunque altra parte ti faccia piacere immaginare, di 6.000 anni fa, dove ti innamori di una ragazza proprio quando c’è una strana malattia che i vecchi chiamano “coronavirus”.
Classe 1^SA
- Diritto
Vedere allegato.
- Inglese
Consolidamento
- pagina 202-203 prepositions, articles, subject and object pronouns.
- pagina 204- 205 present simple, adverbs of frequency esercizio numero 21 di pagina 209- traduci le frasi sul quaderno.
- pagina 76-77 ' Class Reps' -traduzione a vista della lettura con trascrizione sul quaderno dei nuovi vocaboli appresi (con controllo) - esercizi sul quaderno a pagina 76 n. 36-37-38 simple past.
FYI: per coloro che possiedono un pc, possono scaricare il libro interattivo attraverso il codice sulla copertina del libro stessp e fare anche il listening n.39, cliccando su icona con le cuffiette.
-pagina 82-83 tutti Revision of the Simple past - come sopra per il listening.
New Topic
Unit 5 pagina 86-87 'winning isn't a fair play' lettura e traduzione a vista orale esercizi 1-2-3-4 . I nuovi vocaboli andranno scritti sul quaderno (con controllo)
Come sopra per le listening.
NOTA BENE: i sopracitati homework sono solo per la settimana in corso.
Dovesse prolungarsi il contenimento forzato, provvederò a inviarvi altri compiti.
Buon Lavoro!
Prof.ssa Di Luise
- Metodologie operative
Flipped classroom sulla “Relazione d’aiuto e i punti fondamentali nella relazione d’aiuto”
(Come riferimento utilizzare gli schemi forniti dalla Docente e le pagine da 281 a 283)
- pag. 297 es. 8 e 9
- Scienze umane
Dal libro di scienze umaneTutti gli esercizi a pag. 91, 92, 93
Lettura pag. 126 e rispondere alle domande a pag. 127.
Rispondere alle domande a pag. 129
- Spagnolo
Come compiti a casa per la classe assegno l’unità 3 in fondo al libro (è tutta in blu da p.17 a p.23 comprese). Ripassare l’unità studiata in classe e svolgere tutti gli esercizi in fondo al libro.