Classi Quinte

Vedere anche pagina Cittadinanza e Costituzione (voce menù a sinistra)

 

Classe 5^GA

- Italiano-Storia
In allegato

- Matematica
Ripassare la definizione di derivata e svolgere nuovamente gli esercizi fatti in classe in previsione della verifica, come stabilito.
Vedere allegato.

- Organizzazione e gestione dei Processi Produttivi (OPP)
Completare  autonomamente lo studio del capitolo "Modelli di rappresentazione del processo produttivo; il flussogramma operativo" (URL: sites.google.com/site/oppquinta/home/ModelliProcessoProduttivo,
raggiungibile anche dall'indice all'URL: www.contrografismo.info/OPP).
Gli studenti che avessero necessità di ripassare alcuni concetti trattati in terza nel corso di Tecnologia dei processi di produzione (TPP), la cui conoscenza è prerequisito per la comprensione del capitolo in questione, possono farlo consultando i capitoli "Procedimenti e processi di stampa-1", "...-2", "...-3", "...-4", raggiungibili dall'indice, all'URL: www.contrografismo.info/TPP 
(URL:
www.contrografismo.info/TPP/ProcedimentiProcessiStampa-1.html

www.contrografismo.info/TPP/ProcedimentiProcessiStampa-2.html

www.contrografismo.info/TPP/ProcedimentiProcessiStampa-3.html

www.contrografismo.info/TPP/ProcedimentiProcessiStampa-4.html).

Per eventuali chiarimenti sui contenuti gli studenti possono scrivermi al consueto indirizzo (sostituendo i caratteri "_lumachina_" con il carattere "@"): "contrografismo_lumachina_gmail.com".

- Progettazione Mult.
CLIL (Content and Language Integrated Learning)
For Monday, 9th March, 2020 will complete the compilation of GDrive sheet with the choices of graphic designer to be considered for the assignment "Tribute to ..." and consequently develop manuals or digital sketches and roughs with graphic proposals for your artwork.
I remind you the link to appear with cards of graphic designers: https://accorcia.to/4hn »
See also (classroom code: 1Cj2F) »

- Tecnologia dei processi di produzione (TPP)
Vedere allegato.

 

Classe 5^MA

- Italiano
Per questa domenica 1 marzo comperare l'inserto del "Corriere della Sera" intitolato "La Lettura" (si può acquistare senza comperare il giornale): scegliere un articolo di carattere culturale e scientifico di vostro interesse e svolgere una approfondita analisi e commento per martedì 3 marzo.
Ripassare il Futurismo e i relativi "Manifesti" in fotocopia per lunedì 2 marzo.

- Storia
Per lunedì 2 marzo: ripassare il capitolo relativo a Stalin e i corrispondenti appunti; studiare capitolo il "Fascismo italiano negli anni trenta" da p. 326 a 329 sottolineando le informazioni essenziali e sintetizzare sul quaderno il paragrafo di p. 327.
In caso di prolungata sospensione delle lezioni verranno assegnati ulteriori lavori.

 

Classe 5^MB

- Italiano
Svolgere l'analisi del testo in allegato (La patente) per il 4 marzo; ricordo lo svolgimento della ricerca per il 2 marzo "Pirandello e lo specchio"
In allegato: articolo sulla mostra "Specchio – Il riflesso dell’io" - Museum Rietberg di Zurigo (mag.-sett. 2019)
La figura dell'inetto nella letteratura tra Ottocento e Novecento (file audio)

- Storia
Link: http://www.raiscuola.rai.it/lezione-embed/i-totalitarismi/4651/default.aspx#
Visionare sul sito di Rai Scuola i seguenti filmati:“Regimi totalitari di destra e di sinistra”

  1. “Stalin: i Gulag”
  2. “Dittatura e Arte”
  3. “Fascismo: la propaganda”
  4. “Stalinismo: il cinema di propaganda”

In seguito, rispondere sul quaderno alle seguenti domande:

  1. Che cos’è il “cesarismo”?
  2. Che cosa raccontano le testimonianze su Stalin?
  3. Come l’arte interpretò le dittature?
  4. Come fu attuata la propaganda durante il Fascismo?
  5. Quale fu l’importanza del cinema nelle dittature?

- Inglese
Ripassare il capitolo Energy Sources, completare le comprensioni e tutti gli esercizi non ancora svolti insieme. Tutti gli esercizi di grammatica a fine unit.
Guardare il film Animal farm, anche in versione italiana e iniziare a leggere il libro.
Maddalena Landolfi

 

Classe 5^OA

- Italiano e Storia
È attiva la piattaforma Weschool (fare riferimento alle comunicazioni ricevute tramite rappresentante di classe/ via registro elettronico).

- Diritto - Prof.ssa Cavallari
Vedere allegato

- Inglese
Vedere allegati

- Matematica
Derivate e segno della derivata prima esercizi:
Ripasso  esercizi di derivata prima : volume 4 pag 307 da n 628 a n 640
(riferimenti teorici volume 4 da pag 249 a pag 257);
Esercizi sullo studio del segno della derivata prima per i quali stabilisci in quali intervalli la funzione è crescente o decrescente: pag 351 da n 98 a n 305
(riferimenti teorici pag 320-321 ed esercizio svolto pag 322).
Per le correzioni degli esercizi, ci aggiorniamo sul gruppo.

 

Classe 5^SA

- Diritto
Si intendono sospese le interrogazioni relative all'intero percorso A.
Le stesse avranno inizio a partire dalla seconda lezione successiva alla ripresa delle lezioni.
Nella probabile settimana di pausa, dal 2 marzo al 7 mar invito gli studenti a:
1- affrontare lo studio della lezione 1 percorso B relativa alle "Autonomie Territoriali";
2- Alla luce di quanto sta accadendo effettuare un approfondimento sulla autonomia delle Regioni proprio nel campo sanitario.
Valuteremo insieme al rientro una valutazione su tali attività.
Il docente resta disponibile a rispondere a domande nelle giornate del 2/3, 4/3 e 7/3 come da orario scolastico. Potete utilizzare il canale WhatsApp e contestualmente autorizzo il rappresentante degli studenti a comunicare il mio numero agli studenti della classe che non dovessero averlo.
Auguro un buon lavoro a tutti.

- Spagnolo
Come compiti a casa per la classe assegno lettura, studio e traduzione da p.57 a p.63, finendo così l’unità. Come esercizi svolgere solo es. 5 p.57-58 (la depresión), ma NON gli altri (da 6 a 11). Studiare tutti i testi e trascrivere solo i vocaboli e le parti dei testi che non sono chiari per una futura correzione in classe. Subito dopo la fine delle interrogazioni orali (sulle quali i ragazzi non ancora interrogati devono prestare maggiore attenzione), ci sarà la verifica su tutta l’unità. Ripassare e studiarla tutta. 

 

Quinta GA (Ital. e Storia).docx
5OA CONTACT_LENSES.odt
5OA domande_su_war_poets.odt
5OA war_poets.odt
5GA_TPP.pdf
5GA_MATEMATICA_ES_SVOLTI DI DERIVATE.pdf
la patente.pdf
MUSEUM RIETBERG - MIRRORS.pdf
Diritto-COMPITO CLASSE QUINTA OA.doc