Fondi PNRR e convocazione incontro

Avviso.

Alla c.a. Team di lavoro coordinamento della prevenzione della dispersione scolastica
Alla c.a. Docenti referenti dei Dipartimenti disciplinari
Alla c.a. DSGA
Alla c.a. Vicepreside prof. Cozzolino e Docenti referenti di sede

Alla c.a. Comunità scolastica GaliLux - sedi

Gentili tutti,

il P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nell’ambito del Piano “Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica” e della  “Scuola 4.0”, ha destinato al nostro Istituto i seguenti  finanziamenti:

311.525,41 euro  per realizzare attività didattiche e formative tese alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica (azioni possibili: percorsi di mentoring e orientamento; percorsi per il potenziamento delle competenze di base; percorsi per il coinvolgimento delle famiglie; percorsi formativi e laboratoriali)

312.968,48 euro per l’attuazione della misura Next Generation Classrooms, che prevede la trasformazione delle aule “tradizionali” in ambienti di apprendimento innovativi, da ripensare in termini di spazi, arredi e attrezzature, tendendo conto della dimensione digitale (Azione 1 del Piano “Scuola 4.0”)

164.644,23 euro per l’attuazione della misura Next Generation Labs, che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro. Questi laboratori permetteranno di ampliare l’offerta formativa del nostro Istituto con percorsi curricolari, extracurricolari, PCTO (Azione 2 del Piano “Scuola 4.0” )

Con tutta evidenza si tratta di un’occasione che la nostra comunità non può perdere per continuare a migliorare la qualità della scuola pubblica superiore, per offrire ai nostri studenti strumenti innovativi e, soprattutto,  ambienti sicuri e stimolanti.

In vista della scadenza per la presentazione delle proposte progettuali (febbraio  2023), si chiede l’aiuto e la collaborazione di tutti, in termini di proposte ed idee, nell’ottica di utilizzare al meglio questi fondi.

Al fine di un coinvolgimento attivo della nostra comunità scolastica, si intende procedere in questo modo.

È già stato istituito dalla scrivente, con Prot.n.5581/2022 del 17.10.2022, il Gruppo/Team di lavoro per il coordinamento della prevenzione della dispersione scolastica. Contestualmente, per quanto riguarda le Azioni del Piano 4.0, è convocato un incontro con il suddetto Team e i Referenti di Dipartimento Martedì 17.01.2022 alle ore 15.30, sede Galilei di via Paravia 31.

Agli studenti e alle famiglie l’invito ad una progettazione partecipata, esprimendo le proprie idee inviando una mail a ds@galilux.edu.it.

In aggiunta ai finanziamenti di cui la premessa, il nostro Istituto è destinatario anche del finanziamento relativo al PON EDUGREEN, 130.00 euro, riguardante  attrezzature digitali e beni per laboratori specialistici di indirizzo; per tale  finanziamento la scrivente ha già effettuato un ultimo incontro di confronto\consultazione, in data 03.01.2023 (e a questo proposito si ringraziano i docenti che, nonostante il periodo festivo, hanno partecipato, condiviso il progetto e, soprattutto, hanno contribuito alla ricerca delle attrezzature più adatte agli obiettivi prefissati), considerato che la scadenza di tale finanziamento è nel mese corrente.

Ringraziando della preziosa collaborazione in questa fase così importante, ma anche delicata, per il buon utilizzo dei fondi del P.N.R.R. , si porgono le più Vive Cordialità.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Annamaria Borando
(Firma autografa sostituita a mezzo
stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93)

Milano, 09.01.2023 Prot.n.0000035