Leporelli per Partigiana Lia (Mod. 2)

In un workshop dedicato, gli studenti - dopo aver appreso  le principali tecniche di comunicazione editoriale – si soffermano ad approfondire la progettazione  e la realizzazione grafica di un “leporello”, ossia un formato grafico composto da un’unica striscia di carta ripiegata su se stessa a soffietto.
La scelta di questo format editoriale è legata al fatto che si tratta di un tipo di pubblicazione che lascia molto spazio alla creatività e alla sperimentazione sia in termini di struttura cartacea che di soluzioni grafiche applicate. Risulta, infatti, essere perfetto per raccontare una storia, nel caso specifico del presente progetto, una storia di donne del passato, con uno sguardo più ampio sulla narrazione, proponendo così al lettore un viaggio unico nel mondo femminile, capace di unire la componente visuale con il testo scritto.

Presentazione dei leporelli realizzati dagli studenti
mercoledì 17 marzo 2021 - ore 15-17 - evento online

(invito in allegato)

Incontri, seminari, visite, workshop:

• Lezione di Giorgio Bagnobianchi, autore di leporelli - 10 gennaio 2020 - auditorium (2 ore)
  • Lezione di Luciano Vecchio, docente dell'istituto - 21 gennaio 2020 - auditorium (2 ore)

volantino.pdf