Progetto "Per chi crea" - MiBACT, SIAE

I percorsi sotterranei
(dei saperi e dell’impegno)
della Milano al femminile

Considerata l'emergenza sanitaria attualmente in corso, i termini per la realizzazione dei progetti beneficiari sono prorogati dal 31.07.2020 al 30.06.2021.

News dal sito Per chi crea (SIAE) - 13 /03/2020

Obiettivo principale del progetto è evidenziare il contributo fondamentale, spesso poco noto, dato dalle donne al progresso sociale, culturale e politico della nostra società.
La scelta di limitare il campo di ricerca alla città di Milano dipende dalla volontà di cercare di mettere in relazione la “grande storia” a quella locale, del territorio in cui è presente la nostra scuola, caratterizzato da una forte componente studentesca di origine extracomunitaria ed in particolare magrebina; dove, quindi, importante risulta la necessità di connettere il territorio vissuto ad una storia ed ad un percorso che tanti soggetti differenti hanno contribuito a costruire.

Altro obiettivo è far acquisire agli studenti un metodo di ricerca “scientifico”, basato su fonti storiche e documentate e trasmettere poi il frutto del lavoro attraverso strumenti di comunicazione agili ed efficaci quali il “leporello” e il graphic novel.

MIBACT-PerChiCrea-SIAE_loghi

In allegato:

• Per chi crea 2018 - Bando 3
  • Per chi crea 2018 - Guida operativa

Sito del progetto (SIAE) »

Per Chi Crea 2018 - Bando 3 Formazione e promozione culturale nelle scuole.pdf
Per Chi Crea 2018 - Guida Operativa Bando 3 Formazione e promozione culturale nelle scuole.pdf