Progetto Dispariepari 2019

"Dispariepari 2019” è un progetto giunto alla seconda edizione, è realizzato nell'ambito dell'iniziativa regionale "Progettare la parità in Lombardia 2019" ed è promosso da FARE X BENE ETS in collaborazione con il nostro Istituto.

In entrambe le edizioni, 2018 e 2019, l’IIS Galilei-Luxemburg ha, infatti, collaborato e partecipato a percorsi di formazione di studenti e studentesse in plenaria, in modalità Peer Education, ma anche ideando e realizzando alcuni video di prevenzione, formazione e sensibilizzazione inerenti tematiche quali parità di genere, contrasto a ogni forma di stereotipo, discriminazione e violenza, in particolare quella contro le donne.

I video sono stati realizzati da alcune classi del plesso Rosa Luxemburg e hanno visto delle collaborazioni di eccellenza quali la squadra della Pallacanestro Crema, da anni impegnata a sensibilizzare sul tema attraverso l'impegno sportivo,  e il noto regista Federico Brugia.

Nell'edizione Dispariepari di quest'anno la classe 3AU del plesso Rosa Luxemburg ha partecipato ad un laboratorio teatrale che ha visto ragazzi e ragazze in qualità di attori, ideatori e realizzatori dei prodotti finali.
Sono stati attori, registi e filmmaker, dimostrando di essere all'altezza di tutti i ruoli e di avere appreso competenze professionali, umane, sociali.

Il tema portante dei tre video da loro realizzati è l'insensatezza degli stereotipi di genere, i pregiudizi sui temi che concernono “maschi” e “femmine” e dei limiti che gli stessi possono causare alla vita e alle relazioni sentimentali, lavorative e in generale sociali di tutti noi.

I nostri studenti e studentesse, insieme al team di FARE X BENE (psicologi, legali ed esperti digital) e sotto la guida successivamente dell'insegnante di teatro Chiara Signorini, hanno realizzato tre messaggi video originali, impattanti e aderenti al vissuto e percezione dei giovani e delle giovani, per essere un vero strumento di prevenzione e sensibilizzazione sul tema, da usare anche nel prossimo futuro nelle attività di Educazione tra pari del nostro istituto e di quanti vorranno farne libero e positivo uso.
Lo shooting, la regia e il montaggio sono stati coordinati e realizzati grazie alla supervisione delle prof.sse Vecchione e Palmisano e alla passione ed esperienza dello studente Marco Caola, che si è messo a disposizione del progetto, così come tutto il nostro Istituto.

Un grazie speciale alla Regione Lombardia e a FARE X BENE con la quale continueremo la nostra collaborazione anche il prossimo anno.

Di seguito i tre video realizzati.

La dirigente
Annamaria Borando