Esame di Stato 2022 - materiali utili
In questa pagina si trovano indicazioni per:
- STESURA DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO (alla c.a. dei Docenti di Quinta) - format in allegato
- INDICAZIONI PER LA RELAZIONE SUL PCTO (alla c.a. Studenti di Quinta) - di seguito
INDICAZIONI PER LA STESURA DI UNA BREVE RELAZIONE SULLA ATTIVITÀ DI PCTO PER IL COLLOQUIO (art.22 comma 2 lettera b O.M. n. 65/2022)
L’obiettivo della breve relazione (o anche di un lavoro multimediale) è informare sull’esperienza di PCTO svolta dal candidato, ai sensi dell’art. 20 dell’O.M. 65/202, evidenziandone le connessioni con il percorso di studio e con lefuture scelte formative e professionali. Le informazioni devono essere chiare, precise e organizzate in ordine logico.
SCHEMA DA SEGUIRE
-
-
- Copertina riportante il nome della scuola, il nome ed il cognome dello studente, la classe e la sezione. Indicare “Esame di stato 2021/2022” e il percorso di studi svolto.
- Parte introduttiva - Descrizione dell’esperienza svolta nell’ambito del PCTO: Ente ospitante, periodo di svolgimento, durata, luogo dell’attività svolta o osservata, descrizione sintetica degliobiettivi e degli esiti del progetto.
- Parte centrale - Descrizione sintetica delle attività svolte evidenziando gli aspetti connessi al percorso di studi: attività svolta, materiali, strumenti e/o attrezzature utilizzati; i rapporti con il tutor esterno, i dipendenti, gli eventuali clienti; le Competenze trasversali (Soft Skills) sviluppate, in particolare:
- Capacità di pianificare e organizzare
- Capacità di risoluzione dei problemi
- Orientamento al risultato
- Capacità di svolgere i compiti assegnati nei tempi stabiliti
- Assunzione di responsabilità e autonomia nello svolgimento del compito assegnato
- Capacità di lavorare in gruppo
- Consapevolezza delle proprie risorse personali quali: precisione, puntualità, capacità relazionali ecomunicative, adattabilità, apertura al cambiamento. - Parte finale: riportare le valutazioni personali in merito all’esperienza realizzata, in merito al gradimento dell’esperienza stessa o alle difficoltà incontrate.
-
In allegato:
- Format per il documento di classe (15 maggio)